ex-ciclo doloroso e biologici

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
morgana

ex-ciclo doloroso e biologici

Messaggio da morgana »

buongiorno dottore,
volevo sapere se c'è qualche correlazione tra ciclo/infiammazione della zona pelvica-uterina e biologici.
mi spiego meglio. è circa 15 anni che soffro di ciclo dolorossisimo, da dover ricorrere a voltaren, mettermi a letto per il dolore, ho quasi degli "svenimenti", dolori alle gambe, ai reni.
quando iniziai enbrel di colpo i dolori passarono per i 3 mesi di utilizzo, poi smesso enbrel i dolori sono tornati.
adesso ho ricominciato il bio, humira, e mi trovo ad affrontare il primo ciclo sotto humira e di nuovo i dolori sono spariti come per magia
mi chiedo se può essere un caso, visto che negli ultimi 15 anni non c'è stato un solo ciclo che non fosse venuto senza questi atroci dolori e adesso invece tutti i cicli sotto biologici sono stati "atraumatici"
forse c'è una concausa infiammatoria alla base del dolore che provo? è il caso di approfondire la cosa con il ginecologo (che comunque non ha mai riscontrato niente di anormale) o reumatologo?

la ringrazio!!!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
roberto gorla
Contatta:

Re: ex-ciclo doloroso e biologici

Messaggio da roberto gorla »

Domanda difficile.
In teoria i biologici non dovrebbero togliere i dolori mestruali, ma sono felice che nel suo caso sia successo.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”