ipovitaminosi D

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

ipovitaminosi D

Messaggio da morgana »

buongiorno dottore,
soffro di ipovitaminosi D, in passato in forma + grave (valori del sangue a 5) adesso li ho a 19. mi chiedevo se può portare a spasmi muscolari, soprattutto in condizioni di freddo.
le spiego, se sottoposta a temperature basse ho come delle crisi, tremo tutta, ma non il classico tremore lieve, ho proprio contrazioni, spasmi, miocloni in tutto il corpo, schiena, gambe, braccia, visibilissime, fortissime, e dolorose (perchè poi si innescano anche i dolori artritici e muscolari). mi succede spesso la sera quando mi metto al letto che mi spoglio e mi ci vogliono almeno 10 minuti di questo balletto di scosse sotto le coperte (sembra quasi una crisi epilettica, perchè il mio ragazzo mi vede scattare anche da sotto le coperte, anche sepolta da 3 coperte) prima che mi scaldi e tutto si fermi, oppure succede anche se esco e prendo freddo, mi prende spesso con dei crampi fortissimi alla schiena, ho come la sensazione che si stia per spezzare tanto sento i muscoli dorsali e lombari tirare e poi rilasciare.
conosco una persona che soffre di tetania, so che è un'altra cosa, ma so c'entrano i livelli bassi di vitamina d (è in cura dalla mia stessa reumatologa), mi chiedevo se potesse essere qualcosa di simile, in estate mi capita molto meno.

la ringrazio anticipatamente!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: ipovitaminosi D

Messaggio da roberto gorla »

Non credo che avere la vitamina D bassa giustifichi questi sintomi. Meglio indagare altre case come la Iperalgesia centrale
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”