help - psoriasi unghia piede!

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
morgana

help - psoriasi unghia piede!

Messaggio da morgana »

aiuto mi sta staccando l'unghia dell'alluce!!! che devo fare? che devo fare? : book :
esiste qualche cura?
avevo notato che mi si era ammalata, ma negli ultimi giorni la situazione peggiorata di molto, e mi s'è ammalata mezza unghia, e quindi per metà è scollata!
non fa male, anzi non da neppure fastidio...ma se insomma ce l'hanno fatta l'unghia vuol dire che deve star lì, per non parlare del fattore estetito, quanto sarebbe brutto il pollice senza unghia? :O (nno so neppure se poi ricresce una volta staccata!)
esistono creme per far regredire il problema, qualcuno ci s'è trovato per caso in questa situazione? : Nurse :
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
mammona

Re: help - psoriasi unghia piede!

Messaggio da mammona »

bhè Morgana...dipende dal motivo! sicura che si tratti della psoriasi? perchè sennò,
di solito quando succedono queste cose, se non hai preso colpi, potrebbe trattarsi di funghi! già...ultimamente pare siano piuttosto presenti nella popolazione!
e poi era successa una cosa simile a mia madre anni fa......
devi assolutamente farla vedere da un dottore, ci sono le terapie...magari non regredisce subito, ma poi ti ricrescerà...non credo che la matrice si sia rovinata!
per il fatto estetico, ma non solo perchè protegge il dito, potresti quando è guarita, chiedere ad una brava estetista, quelle che fanno le ricostruzioni delle unghie delle mani....ma questo va fatto quando il motivo è stato scoperto e debellato!

silvana : Love : : Love :
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

A ME E' SUCCESSO MA AVEVO PRESO UNA BELLA BOTTA, DURANTE LA SCORSA ESTATE, MAN MANO E' RICRESCIUTA FINO A FAR CADERE QUELLA VECCHIA ED ORA E' QUASI DI NUOVO NORMAL
COSA TI FA' PENSARE POSSA TRATTARSI DI PSORIASI?
IO HO 5 DITA DELLE MANI CON LE UNGHIE SCOLLATE FINO A META' ORMAI DA CIRCA UNA DECINA DI ANNI, MI HANNO SEMPRE DETTO CHE SI TRATTA DI UNA DISTROFIA DEL LETTO DOVUTO ALLA CONNETTIVITE DI BASE, HO CONSULTATO LA BELLEZZA DI 5 DERMATOLOGI MA LA SITUAZIONE NON E' MAI CAMBIATA, ME LE CURO, LE TENGO CORTE E CI METTO LO SMALTO PER CAMUFFARE
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
morgana

Messaggio da morgana »

m i fa pensare che sia psoriasi xche soffro di psoriasi : Lol :
attualmente in remissione sul corpo, ma sveglia sulle unghie delle mani (onicopatia psoriasica confermata dalla reum), con pitting (in pratica affossamenti tipo picchiettatture sull'unghia), unghie giallastre e striate e un po' sfaldate sulla lunetta, strie rosse lungitudinali che seguono la forma della lunetta. diagnosi confermata anche in sede di capillaroscopia ungueale.
quindi su questo non ho dubbi. ma al piede la situazione è peggiorata molto velocemente. avevo notato un po' di scollamento dal letto ungueale, ma pensavo che poi la situazione sarebbe rientrata. lo scollamento era laterale, cioe solo verso un angolo, invece adesso s'è esteso a tutta l'unghia, da un margine all'altro, e se provo a dondolarla vedo proprio che si alza dalla pelle, cioè è attaccata per metà... l'unghia è proprio cambiata rispetto alle altre, è diventata come quelle delle mani, giallastra e striata. ma non ispessita, xche ho visto alcune foto che con la psoriasi ungueale di può anche ispessire.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
rosaria1956
Amministratore

HO LE UNGHIE COME QUELLE CHE HAI DESCRITTO TU MA LA BELLEZZA DI BEN 5 DERMATOLOGI MI HANNO DETTO CHE NON E' PSORIASI MA "DISTROFIA UNGUALE DA CONNETTIVITE" ...CHE POI MSECONDO ME E' UNA NON DIAGNOSI : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
HO SEMPRE PENSATO ANCHE IO CHE POTESSE ESSERE PSORIASI LA MIA!
PERO' DA QUANDO FACCIO I BIO SONO MIGLIORATE TANTO TANTO, PRIMA AVEVO TUTTE LE 10 DITA DELLE MANI ROVINATE ADESSO SOLO 2 AD UNA MANO E 3 ALL'ALTRA E, TI DIRO' DI PIU'...QUANDO FECI IL MIO PRIMO BIO, HUMIRA, DOPO POCHI MESI DI TERAPIA MI SI ERANO REINCOLLATE TUTTE ED AVEVANO UNA APPARENZA SANA
POI DOVETTI SOSPENDERE HUMIRA E CON LE TERAPIE SUCCESSIVE, PIANO PIANO MI SI SONO NUOVAMENTE ROVINATE ALCUNE UNGHIE
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
morgana

Messaggio da morgana »

rosaria1956 ha scritto:HO LE UNGHIE COME QUELLE CHE HAI DESCRITTO TU MA LA BELLEZZA DI BEN 5 DERMATOLOGI MI HANNO DETTO CHE NON E' PSORIASI MA "DISTROFIA UNGUALE DA CONNETTIVITE" ...CHE POI MSECONDO ME E' UNA NON DIAGNOSI : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
HO SEMPRE PENSATO ANCHE IO CHE POTESSE ESSERE PSORIASI LA MIA!
PERO' DA QUANDO FACCIO I BIO SONO MIGLIORATE TANTO TANTO, PRIMA AVEVO TUTTE LE 10 DITA DELLE MANI ROVINATE ADESSO SOLO 2 AD UNA MANO E 3 ALL'ALTRA E, TI DIRO' DI PIU'...QUANDO FECI IL MIO PRIMO BIO, HUMIRA, DOPO POCHI MESI DI TERAPIA MI SI ERANO REINCOLLATE TUTTE ED AVEVANO UNA APPARENZA SANA
POI DOVETTI SOSPENDERE HUMIRA E CON LE TERAPIE SUCCESSIVE, PIANO PIANO MI SI SONO NUOVAMENTE ROVINATE ALCUNE UNGHIE
ci sta benissimo che lo sia anche la tua. guarda le mie sono simili a queste.
Immagine
stanno un po' meglio (quelle delle mani, mentre quella del piede la scollatura è + profonda) così puoi confrontarle con le tue.
cmq la reum mi ha detto che il sintomo tipico della psoriasi è il pitting cioè queste picchiettature sulle unghie (devi vederla in controluce, se lo smalto lucido presenta come dei buchetti, o dei punti dove ha perso il lucido come se fosse stato scartavetrato), e il cambio di colore, sia dell'unghia che del punto dove si incolla, che vira di colore, dal rosso, al giallastro, al marrone, a volte ho come delle lineette marroni, sembra che abbia delle scheggette di legno dentro, ma ho letto che sono come microemorragie, per infiltrazioni di particelle di sporco e batteri.
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
morgana

Messaggio da morgana »

ecco varie forme di pitting:

Immagine

Immagine
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
rosaria1956
Amministratore

NO, LE MIE SONO DIVERSE
NON HANNO IRRITAZIONE INTORNO SEMPLICEMENTE SI STACCANO E SOTTO L'UNGHIA LA PELLE DIVENTA SECCHISSIMA E PROLIFERA TIPO FORFORA
UNA VOLTA MISI UNA FOTO MA ADESSO VATTELAPESCA
APPENA MI TOLGO LO SMALTO (HO FATTO IERI SERA IL MANICURE E NON VOGLIO GUASTARLO ADESSO CHE STASERA HO UNA CENA DI COMPLEANNO :) ) MI RIFACCIO LA FOTO E LA METTO QUA'
HO ANCHE QUALCHE UNGHIA DEI PIEDI A "VETRINO D'OROLOGIO" TIPICA DELLE PATOLOGIE POLMONARI (QUESTA E' UNA COSA CHE HO SCOPERTO SU INTERNET 8) http://atlantemedicina.files.wordpress. ... 0/ippo.jpg )

AVVERTENZE DI RISCHIO:

Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”