Qui troverai comprensione e chiarimenti, tra esperienze pluridecennali e ricerche personali degne di laurea in medicina qualcuno ti saprà quasi sempre rispondere.

Ciao Maddalena,Madber70 ha scritto:non voglio prendere antidepressivi perché è un tunnel da cui non si esce più - a questo punto preferisco tenermi il dolore.
Ho fatto un excursus su vari siti, anche in altre lingue e ci sono dei prodotti naturali che personalmente (sottolineo "personalmente") ho l'intenzione di utilizzare - in Germania e Polonia molte persone affette da fibromialgia trovano sollievo con uncaria tomentosa - una pianta andina, consigliata per problemi dolorosi reumatici. Cercherò con tutte le mie forze di farne a meno di cortisonici e tutta quella chimica che porta gli effetti collaterali spaventosi. Credo che non si guarisca ma vorrei migliorare la qualità della vita perché così non posso andare avanti.
Io ho usato la glucosamina solfato, precisamente .......(eliminato nome commerciale) . È essenziale la presenza della vitamina C che interviene nel mantenimento del collagene. Nell'integratore da me usato vi era già l'RDA giornaliera di tale vitamina. Posso dire che nel mio caso ho avuto un leggero beneficio alle entesiti delle ginocchia, ma a quale prezzo... una bustina al giorno che costava quasi 1 euro.Madber70 ha scritto:Ciao Elena, grazie per avermi scritto - tutti gli interventi mi fanno sentire meno sola... Innanzi tutto per il momento ho acquistato la Glucosamina plus (con artiglio del diavolo ed altre piante), per reintrodurre nell'organismo la cartilagine (collagene) che ho perso in seguito all'infiammazione. Assumo anche causticum hahnemanni per lo stato infiammatorio. Sembra funzionare - l'ultima notte ho dormito senza dolori. Tra pochi giorni parto per le vacanze ed al ritorno ho l'intenzione di prendere la fibro per le corna anche se ci sono momenti in cui mi assale un po' di paura. Se dovessi ricorrere ai miorilassanti lo farò ma solo con i rimedi naturali. Ho trovato poi a Roma un centro solo ed esclusivamente per la fibro e la sua cura, ove ogni paziente è trattato individualmente. Spero funzioni e sono determinata a sconfiggere questa patologia ovvero migliorare le mie condizioni. Un abbraccio forte forte.