Pagina 1 di 5
Re: Artrite....ma quale???
Inviato: 24/11/2013, 19:10
da lorichi
CIAO MASSIMILIANO, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
I SINTOMI CHE DESCRIVI SEMBREREBBERO QUELLI DI UNA ARTRITE. NEL "CAPPELLO" DELLE ARTRITI SIERONEGATIVE RIENTRANO QUELLE ARTRITI CHE NON HANNO RISCONTRI NELLE ANALISI PROPRIO COME E' IL TUO CASO.
C'E' DA DIRE CHE NON ESISTE UNA REGOLA ESATTA NE' PER QUANTO RIGUARDA I SINTOMI NE' PER QUANTO RIGUARDA LA RISPONDENZA ALLA TERAPIE...... INFATTI, ALLA FINE, CIASCUNO DI NOI HA LA "SUA" ARTRITE ED I "SUOI" FARMACI.
DAI TEMPO AI MEDICI DI INDAGARE ED ANALIZZARE, TU INTANTO TIENI UN DIARIO DI TUTTI I SINTOMI E LE RISPOSTE, POSITIVE E NON, AI VARI FARMACI.
IL CORTISONE E L'INDOMETACINA SONO FARMACI INDICATI PER UNA EVENTUALE ARTRITE MA SE NON VEDI CAMBIAMENTI FORSE DEVI AUMENTARE IL DOSAGGIO PERCHE', SE RISPONDI BENE AL CORTISONE, QUESTO FACILITA LA DIAGNOSI DI ARTRITE. IO HO USATO INDOMETACINA PER 20 ANNI, E' STATO L'UNICO FARMACO CAPACE DI DARMI QUALCHE ORA DI SOLLIEVO DAL DOLORE FINO A QUANDO NON HO INIZIATO GLI IMMUNOSOPPRESSORI.
IL MIO CONSIGLIO E' DI AVERE UN PO DI PAZIENZA E CONCORDARE COL REUMATOLOGO UN EVENTUALE CAMBIO DI TERAPIA E DOSAGGIO, LA DIAGNOSI NON E' QUASI MAI RAPIDA E TANTO MENO FACILE. FACCI SAPERE COSA TI DIRA' IL MEDICO DEL PINI.
INTANTO TI INVITO A LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO E LE NORME SULLA PRIVACY, CHE TROVI NEL LINK IN ALTO NELLA HOME PAGE, E DARCI CONFERMA DELLA PRESA VISIONE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA.
Re: Artrite....ma quale???
Inviato: 24/11/2013, 19:13
da Tiffany
Ciao Massimiliano e benvenuto!
Sia io che mio figlio abbiamo problemi reumatici. Lui, (Pierpaolo) ha un'artrite reattiva e la sua terapia è Salazopirina.
In bocca al lupo per la visita di domani

Re: Artrite....ma quale???
Inviato: 24/11/2013, 20:38
da mammona
Ciao Massimiliano!
da quel che dici potrebbe essere anche un'artrite reattiva al mal di gola....
ma dai sintomi che riferisci sembra comunque proprio un'artrite.
per la rigidità...mia figlia (se vedi più sotto, nella firma, vedrai che scrivo per aiutare me a seguito della scoperta della sua Artrite a 12 anni, ora ne ha 18) non ne ha avute, neppure quando è stata maluccio proprio! e glielo chiedevano...forse dipende anche dall'età, non so...
e pensa che per parecchio anche le sue analisi erano tutte negative, .
siamo approdati anche noi al G.Pini, privatamente anche noi, all'Alpa , dalla dott.ssa Gerloni, responsabile UO infantile e adolescenti.
ci siamo trovati bene, sia per le cure, che per gli esami di ogni tipo richiesti sempre tempestivamente, ed anche umanamente.
credo che anche nel reparto adulti esistano medici che sanno il fatto loro! il centro è davvero molto accreditato....
ti auguro che facciano una diagnosi subito, corretta, e ti diano la giusta cura per stare meglio!
e se per caso non funziona alla prima, ritorna dallo stesso, dai modo al medico di capire come si comporta anche il tuo corpo....e sì, la cura va iniziata al più presto, per evitare che la malattia dilaghi.
forza, vedrai che domani uscirai con una diagnosi! in bocca al lupo! facci sapere!!
silvana
Re: Artrite....ma quale???
Inviato: 24/11/2013, 21:18
da rosaria1956
CIAO MASSIMILIANO, BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA
PURTROPPO PROPRIO LE ARTRITI SIERONGATIVE SONO QUELLE DI PIU' DIFFICILE DIAGNOSI E, TRA TALI FORME DI ARTRITI, RIENTRANO QUELLE REATTIVE O INFETTIVE, PERCHE' SCATENATE DA UNA INFEZIONE
http://www.artriti.it/Spondiliti/ArtrRe ... ttiva.html
HAI FATTO BENE A VOLERE UN ULTERIORE CONSULTO SE NON TI SENTI RASSICURATO DA QUANTO GIA' TI E' STATO DETTO, LA FIDUCIA NEL MEDICO INNANZITUTTO ED ANCHE VEDERE CHE IL PROPRIO REUM, SIA PURE NELLA DIFFICOLTA' DIAGNOSTICA, NON E' SUPERFICIALE E VUOLE INDAGARE A FONDO
IN MERITO ALLA TUA DOMANDA SULLA INSODDISFAZIONE DELLA VITA CHE CONDUCIAMO, BE' C'è DA DIRE CHE QUA' NEL GRUPPO, MA SEMBRA CONFERMATO ANCHE A LIVELLO DI UNA PLATEA PIU' AMPIA DI PAZIENTI, MOMENTI DI STRESS PSICO FISICO POSSONO RIACUTIZZARE LA MALATTIA IN CHI NE E' GIA' AFFETTO ED INCIDERE SULLA SUA COMPARSA NEI SOGGETTI PREDISPOSTI, MA NON MI SEMBRA SIA IL TUO CASO
MI INCROCIO ED ASPETTO TUE NOTIZIE

Re: Artrite....ma quale???
Inviato: 25/11/2013, 20:58
da Ambrafosca
Ciao,
la fibromialgia è una brutta bestia e si cura con antidepressivi non perchè siamo depressi ma perchè ci aiutano a "rilassare" muscoli e tendini però...è il mio caso, bisogna andare avanti con le indagini perchè spesso è accompagnata da altre patologie.
Spero, per te, che sia solo FM
Re: Artrite....ma quale???
Inviato: 25/11/2013, 21:25
da mammona
mah! sono poco convinta!
ho riletto tutto quello che avevi scritto, e sinceramente...male a mani, polsi, anca, spalla...a me non fanno pensare a fibro, ma ad ar....però....se lo dice il luminare....spero che abbia ragione lui! e spero non abbia preso l'unica cantonata della sua vita proprio con te!

e poi alla tua età osteopenia....
sai cosa potresti fare, come prova del 9?
potresti provare a prendere il cortisone, e vedere dopo alcuni giorni se stai meglio (un dosaggio adeguato però al tuo peso)...senza prendere il mtx....se ti ha fatto effetto NON e' solo fibromialgia!
comunque, spero ti risponda chi è più esperta di me....
dacci notizie! la cosa mi interessa!

Re: Artrite....ma quale???
Inviato: 25/11/2013, 22:15
da mammona
bhè...anche gli antinfiammatori con la fibro non servono....ma non capisco...perchè anche se è vero che ognuno reagisce diversamente ad ogni molecola di medicinale, è anche vero che il cortisone è l'antinfiammatorio per eccellenza.
Re: Artrite....ma quale???
Inviato: 26/11/2013, 8:48
da Paperarosa
Ciao Massimiliano benvenuto nel club dei senza diagnosi o con tanta confusione.Ti auguro di arrivare ad una soluzione del problema prima di me, ma so bene che con le analisi negative non è facile.
Per quanto riguarda il cortisone posso dirti che io l'ho provato una volta sola ma non ho ottenuto benefici, mentre rispondo angli antinfiammatori, o almeno ad alcuni. E nel mio caso, pur con tante incertezze, di sicuro non è fibromialgia.
Re: Artrite....ma quale???
Inviato: 26/11/2013, 9:40
da DANY45
CIAO MASSIMILIANO
E BENVENUTO NEL FORUM.
IO SOFFRO DI ARTRITE REUMATOIDE SIERONEGATIVA E HO IMPIEGATO BEN 6 ANNI PER ARRIVARE A QUESTA DIAGNOSI. IN QUEL PERIODO GLI ESAMI ERANO OK E NESSUNO
CAPIVA PERCHE' AVESSI MALE. COMUNQUE, FINALMENTE CI SIAMO ARRIVATI ED E' INIZIATO IL PERCORSO FARMACOLOGICO, DAL CORTISONE FINO AD ARRIVARE AI FARMACI
BIOTECNOLOGICI CHE HANNO DATO UN GRANDISSIMO RISRVOLTO ALLA MIA SITUAZIONE.
E' SOPRAGGIUNTA POI LA FIBROMIALGIA, SECONDARIA ALL' A.R. E LA FIBRO E' VERAMENTE UNA BRUTTA BESTIA. DOPO AVER SPERIMENTATO MIORILASSANTI, ANTIEPILETTICI, ANTIDEPRESSIVI, ORA LA TENGO SOTTO CONTROLLO CON UN ANTIDEPRESSIVO DI VECCHIA GENERAZIONE, IL LAROXIL E MI AIUTO MOLTO CON IL NUOTO.
SPERO PER TE CHE TU POSSA GIUNGERE PRESTO AD UNA DIAGNOSI PRECISA E A POTER INIZIARE UNA TERAPIA EFFICACE CHE POSSA PORTARTI ANCHE ALLA REMISSIONE.
OGNUNO DI NOI, A PARITA' DI DIAGNOSI, HA RISPOSTE DIVERSE AI FARMACI ED OCCORRE TANTA, TANTISSIMA PAZIENZA E SPERIMENTAZIONE PER TROVARE IL MIX DI FARMACI PIU' ADATTO ALLA PROPRIA SITUAZIONE.
SONO DANIELA E I MIEI PROBLEMI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
INTANTO MI INCROCIO E ASPETTO BUONE NOTIZIE. A PRESTO.
Re: Artrite....ma quale???
Inviato: 26/11/2013, 10:01
da speranza_ultima
boxer4c ha scritto:Grazie della bella accoglienza a tutti!
Per prima cosa dico che ho letto e accetto le norme sulla privacy.
X Leonardo81: ho letto il tuo post e fino a un mese fa anche io prendevo solo la tachipirina ma purtroppo lavorando tutto il giorno al pc alle mie dita e alle mie mani adesso serve altro. Non resisterei un'ora.
E' proprio questo il mio problema principale, stare 8 ore così davanti al pc, è davvero dura. Con i colleghi che tra l'altro non riescono a capire del tutto il problema che ho.
Io non sono proprio in cura al Pini, domani vedo privatamente uno dei medici dopo deciderò se proseguire con loro.
Mi dispiace dirlo ma finora, a parte qualcuno, non ho incontrato medici del tutto competenti e molte volte erano tutt'altro che umani, quindi adesso ci vado con i piedi di piombo.
Spero veramente tanto nella visita di domani.
ciao, sai che molti dei sintomi che hai descritto sono uguali ai miei?
a me è stata diagnostica solo artrosi, anche io ho fatto due cicli di diclofenac e deltacortene senza risultati,
anche io lavoro con il computer e ho avuto anche una periartrite scapolo omerale,
ora sto cercando di muovermi + spesso, ogni ora mi alzo e faccio sgranchire le gambe e le braccia,
credo che la posizione davanti al computer peggiori la situazione perchè stranamente durante il fine settimana sto meglio.
Mi sono procurata dei guanti particolari e dei tutori che indosso mentre sono al computer, i tutori quando il dolore è concentrato al polso e al pollice,
i guanti quando il dolore è concentrato alle nocche delle dita.
Anche se non me l'hanno diagnosticata, la sera faccio degli esercizi per la fibromialgia e continuo a fare degli esercizi con l'elastico per la periartrite scapolo omerale,
per me la fibromialgia secondaria può venire a chi soffre di dolori articolari e muscolari.
In bocca al lupo per tutto.
Re: Artrite....ma quale???
Inviato: 26/11/2013, 15:42
da GIULIA76