Pagina 1 di 1
Screening terapia biologica
Inviato: 19/09/2014, 17:09
da [Luigi]
Piccolo sondaggio. Ogni quanto fate lo screening? Cosa controllate? Chi lo paga?
Mi spiego meglio. La prima volta ho fatto un day hospital e mi è stato controllato di tutto e di più. Ora mi è stato chiesto di controllare meno parametri e tutto a mie spese!
Sono certo che raccogliendo questo tipo di info ci aiuterà a capire se siamo assistiti o meno in maniera consona per quanto riguarda il nostro fragile sistema immunitario, provato da malattia e farmaci.
Dunque, la prima volta ho fatto gratuitamente Routine FR, anti CPP, ANA, Markers epatici B, C, Quantiferon, Immunoglobuline, complementemia, Rx torace, Ecoografia addome superiore, tiroidea e gh. salivari, ECG.
Stavolta, dopo ben 1 anno e mezzo, mi tocca fare per conto mio Markers epatici B, C, Quantiferon e Rx torace.
Perché il resto no? Perché la sanità mi fa curare con farmaci che costano migliaia di euro e poi mi costringe a sborsare una o due centinaia di euro? È una contraddizione, ma forse sono io che mi sbaglio.
A voi.
Re: Screening terapia biologica
Inviato: 19/09/2014, 18:11
da bagghi68
Le contraddizioni del ssn sono proprio tante...e spesso non sono comprensibili...però alcuni esami che hai fatto all' inizio in effetti non vanno ripetuti a breve perché servono a dettagliare la diagnosi...quindi il follow up può essere addirittura di anni ( ad esempio l'eco tiroide...soprattutto se al primo esame era risultata sana!!). Altri esami servono per capire se sono intervenute controindicazioni assolute al proseguimento della terapia ( quantiferon..transaminasi..markers epatite)...e che questi ultimi siano a pagamento per alcune persone è una contraddizione...certo...ma il criterio di scelta è sempre strettamente legato alla cronica carenza di budget che a sua volta è legato all' utilizzo delle risorse...che è variabile in ogni regione!! Insomma...soliti problemi cronici del ssn!!
A proposito di contraddizioni....vogliamo parlare dei tempi di attesa??
Cioè ...chiaramente il sistema è migliorabile...ma serve la buonissima volontà di chi lo gestisce...
Re: Screening terapia biologica
Inviato: 19/09/2014, 18:39
da giovi74
Ciao Luigi io prima del bio ho fatto marker epatiti b e c rx torace quanti freon a mie spese poi è passato un anno e non mi hanno chiesto più nulla
Tutto in regime ambulatoriale
Giovanna
Re: Screening terapia biologica
Inviato: 19/09/2014, 19:46
da amica68
tutti gli esami che feci all'inizio dei bio non li ricordo nemmeno...passati 11 anni e fatti in ricovero....ora annualmente solo rx torace e quantiferon (a mie spese, ma dio grazio le rx non le pago con mia esenzione, quindi solo quantiferon) gli esami ematici di routine che faccio ogni 6/8 settimane ogni tanto vengono intervallati con altri più approfonditi (markers epatite etc) ma anche li dove arriva esenzione ok, il resto.........cash!!!
Re: Screening terapia biologica
Inviato: 19/09/2014, 23:34
da Gaggia Francis 67
CIAO LUIGI, IO PRIMA DEL BIO HO FATTO LE ANALISI A PAGAMENTO COME IL QUANTIFERON, I RAGGI AL TORACE NON GLI HO PAGATI ESSENDO ESENTE PER PATOLOGIA, MA OGNI TRE MESI DEVO FARE LE ANALISI DI: EMOCROMO VES PCR ALT , AST CREATININA ESAMI URINE, TUTTO A PAGAMENTO PERCHÉ NELLA MIA ESENZIONE NON SONO COMPRESI, STESSA COSA CON LA FISIO ANCHENSE PARADOSALMENTE SONO ESENTE E NE HO BISOGNO PER POTERMI MUOVERMI NON VENGO ACCETTATA PROPRIO PERCHÉ MALATA CRONICA E FORSE MI FAREBBERO FARE UN CICLO ALL'ANNO DI 10 SEDUTE, FIGURATI NE HO BISOGNO DI 3 A SETTIMANA QUINDI ME LA PAGO PRIVATAMENTE E SONO 350 AL MESE FINCHE POTRÒ. .......

E QUESTO È IL BEL PAESE

Re: Screening terapia biologica
Inviato: 20/09/2014, 8:01
da bagghi68
Ultimamemnte in emilia romagna non ci sono più i day hospital...per cui tutto viene fatto in regime ambulatoriale. Proprio per questo ( e grazie alle associazioni di malati autoimmuni) è stato recentemente ampliato l'elenco delle prestazioni soggette ad esenzione per patologia...altrimenti sarebbe stato tutto "cash"!!
Questo secondo me significa che è tutto variabile e cmq l'obiettivo è la riduzione della spesa per le regioni.....che sono poi sempre soldi nostri!!!
Re: Screening terapia biologica
Inviato: 25/09/2014, 19:02
da Adr87tv
A me hanno fatto la diagnosi solo a gennaio, sono ( non esagero ) circa 8-10 anni che pago visite, analisi ecc..... in tt questi anni sono volati cifre con 3 zeri sicuramente...... solo dopo 3 gg di ospedale a Milano sono riusciti a fare una diagnosi e farmi l'esenzione RM0030... quindi tt quello che è legato alla mia malattia o i disturbi che può dare sono a carico dello Stato essendo una malattia rara
Re: Screening terapia biologica
Inviato: 26/09/2014, 8:23
da Gaggia Francis 67
SI CERTO, MA TORNO A RIPETERE, ANCH'IO PER LA FISIO HO L'ESENZIONE, MA SOLO PER IL FATTO CHE NON PAGO NEANCHE IL TIKET NON VENGO ACETTATA PERCHÉ LA PRIORITÀ RIMANE PER LE PERSONE CHE ALMENO PAGANO SE NON TUTTA LA PRESTAZIONE ALMENO LA CONVENZIONE, IO NON VOGLIO TOGLIERE NIENTE A NESSUNO, VORREI SOLAMENTE QUANTO CONSESSO, VISTO CHE CON IL REDDITOMETRO HANNO DETERMINATO UNA MULTA DA PAGARE IN BASE A QUALE CONTENSTO NON SI SA MA DETERMINARE 36.0000 EURO SONO STATI BRAVI, E VISTO CHE IMPONGONO BISOGNA PAGARE, NOTIZIA RICEVUTA FRESCA IERI, PRATICAMENTE ROVINATI, E CON QUELO CHE COSTA FARE FISIO PRIVATAMENTE, BEH PENSO DAVVERO DI ESSERE ARIVATA AL PUNTO CHE DOVRÒ SMETERE, E SO DI CERTO CHE NESSUN FARMACO FARA QUALCOSA PERCHE HO GIA PROVATO, E DOPO 10 GIORNO SO GIA CHE FARO FATICA A MUOVERMI CON DOLORI ALLUCINANATI, SCUSATE DELLO, SFOGO, MA VIVIAMO IN UN PAESE SENZA NESSUNA TUTELA E NESSUN DIRITTO.......