Consiglio terapia

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Rispondi
Avatar utente
klaroline
Messaggi: 592
Iscritto il: 05/08/2011, 21:24

Re: Consiglio terapia

Messaggio da klaroline »

Ciao, non ho mai preso urbason, comunque è sempre un cortisone.
Diciamo che i 20 mg iniziali ti gioverebbero molto sui dolori prima che gli altri farmaci (plaquenil metho) facciano effetto, poiché sono farmaci ad accumulo e ci vogliono alcuni mesi per vederli agire.
Non so dirti quale sia la terapia migliore poiché non sono reumatologa, ma solo paziente.

Da quanto tempo prendi metho + plaquenil?
Come ti senti con i dolori?
Che rapporto hai con i reum? Quale dei due ti ispira più fiducia?
Gli esami come vanno?
Vedi, sono tante le domande che ti devi porre, e poi decidi.
Poliartrite indifferenziata
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
Asma bronchiale
Rinite allergica
In cura con: Salazopyrin EN - Flexiban - Lucen 20mg - Aerius e Lukasm
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: Consiglio terapia

Messaggio da giovi74 »

Ciao benvenuta in forum
E difficile dare consigli sulla terapia perché tutti a parità di diagnosi abbiamo una malattia con un' aggressività diversa una differente risposte alle terapie
Ognuno è un caso a se
Devi trovare un reum di cui ti fidi e cercare provando la terapia più adatta a te discutendone con lui
Aspetto tue notizie Giovanna
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: Consiglio terapia

Messaggio da bagghi68 »

Ciao...benvenuta anche da parte mia!!! Credo che tu abbia posto una domanda a cui è impossibile rispondere....perlomeno per noi del forum!! Sei tu che devi valutare quale reum seguire e devi affidarti a quello che ti da più fiducia....dopodiché le scelte terapeutiche spettano a lui!
Sto pensando che sei ti sei rivolta al secondo reum ...forse è perché non ti trovavi bene con il primo!! A questo punto però devi fare una scelta...e se non ti senti sicura rivolgiti ad un terzo reum e via dicendo!!! È capitato a tutti noi cambiare medico....è normale!! Io sono a quota tre!!
Parte burocratica..devi dare cenno di presa visione e accettazione delle regole del forum e della privacy! Per leggerle clicca sulla scritta grande della home!!
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Avatar utente
klaroline
Messaggi: 592
Iscritto il: 05/08/2011, 21:24

Re: Consiglio terapia

Messaggio da klaroline »

Holly Golightly ha scritto:Hai ragione è solo che sono combattuta e volevo il parere di qualcuno che aveva provato questi vari farmaci, soprattutto Urbason che è quello che mi spaventa di più.
Comunque il metho lo prendo da un mese mentre il plaquenil da 5... Con i dolori va meglio, ma io sono convinta che sia il Dicloreum a placarmeli giorno per giorno, perchè quando il fattore reumatoide si è positivizzato ho dovuto modificare la terapia e per una settimana senza assumere il Dicloreum sono stata malissimo (nonostante prendessi al mattino Medrol 4mg)
Capisco, io presi il plaquenil per 2 anni, poi la reumatologa me l'ha cambiato perché mi ha dato reazione allergica.
Io sono convinta che non esiste terapia migliore in assoluto per tutti ma ognuno di noi deve trovare il suo mix di farmaci che faccia effetto.
Poliartrite indifferenziata
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
Asma bronchiale
Rinite allergica
In cura con: Salazopyrin EN - Flexiban - Lucen 20mg - Aerius e Lukasm
Avatar utente
gnoma82
Messaggi: 1113
Iscritto il: 28/01/2010, 17:49

Re: Consiglio terapia

Messaggio da gnoma82 »

Ciao Holly, benvenuta,
come ti hanno detto altaltreer amiche è una domanda a cui devi rispondere tu.
Secondo me, oltre a considerare la fiducia che hai nel reum, devi considerare quanto stai male e se la terapia che già fai ti porta qualche beneficio oppure se senti la necessità di aggiungere altro. Il cortisone è un sintomatico, quello che dovrebbe "tenere a bada" il tuo sistema immunitario sono il Plaquenil e il Metho, il cortisone serve per togliere l'infiammazione e il dolore in questa fase in cui gli immunosoprressori non sono al pieno del loro effetto. Tutto dipende dal dolore, certo è che il dolore non aiuta a vivere bene e quindi a migliorare la malattia... Puoi sempre sentire un terzo parere!
un abbraccio

a presto
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia


Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”