Ciao Luigi. Grazie per la tua risposta e per la condivisione del tuo trascorso sportivo. Beh, io in effetti ho qualche anno piu di te Luigi ( poco piu del doppio..!

)
Sono sempre stato comunque molto sportivo, sci (che pratico ancora con non poche difficoltà) e, da qualche anno di sono appassionato di bdc con la partecipazione assieme ad amici (devo dire più giovani di me!!) a parecchie granfondo.
Mi piace molto. Purtroppo la mia artrite autoimmune (sieronegativa ma non ancora più precisamente definita) mi ha costretto ad abbandonare il gruppo (non amando farmi attendere)!!! : ma tengo duro, anche perche per ora il movimento della pedalata, anche intenso, non mi fa stare male dopo,anzi,,,,,,!!
Dopo fans, cortisone sono al mtx sc 15mg sett piu deltacortene 12,5 die
È il passo precedente ai farmaci bio (vedi humira) che mi spaventano ancora molto!! Sbaglio?
Se riesco ad andare in remissione per un po con mtx come successo 3 anni fa ( per quasi 2 anni) sarei contento di non provare questi famosi farmaci biologici.,,,,,,,!
Quello che mi piacerebbe sapere è se hai avuto, con gli inevitabili sforzi e sudate insite con lo sport, un aumento di infezioni polmonari o bronchiali da abbassamento delle difese immunitarie provocate dai ns farmaci.
Grazie per la tua attenzione.
Un abbraccio
Valter