ciao sono nuova! Ho la sindrome di shogren vorrei consigli

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Rispondi
Natascia86

ciao sono nuova! Ho la sindrome di shogren vorrei consigli

Messaggio da Natascia86 »

Ciao a tutti! Mi chiamo Natascia ho 29 anni e sono Abruzzese! Ho scoperto da un annetto circa di avere la sindrome di shogren ma da pochissimo mi hanno segnato una terapia da seguire e siccome x me è tutto nuovo mi piacerebbe conoscere pareri ed esperienze di chi come me ha questa malattia. I sintomi che ho sono sicuramente quelli tipici di questa sindrome ovvero secchezza orale (che è quella che sento maggiormente) secchezza oculare intorpidimento delle mani e ultimamente anche dei piedi e stanchezza, inoltre accuso anche un forte dolore alla schiena quasi esclusivamente la mattina, infatti oramai non mi sveglio più perché non ho più sonno ma perché non riesco più a stare distesa a causa del dolore, mi alzo e dopo un po passa tutto. Il medico mi ha detto però che questo può dipendere dai reumatismi alla schiena e dovrò fare dei controlli. La terapia che sto seguendo è un iniezione a settimana di methotrexate 7,5 mg, una pasticca di acido folico il giorno dopo l iniezione, una pasticca al giorno di Deltacortene da 5mg. Mi chiedevo anche se il dosaggio del cortisone mi porterà molto gonfiore o aumento del peso, io intanto sto cercando di stare attenta all'alimentazione ed ho eliminato il sale che tanto fa male a prescindere.
Non ho domande specifiche da fare,vorrei solo conoscere pareri ed esperienze. Grazie mille :)
Ah dimenticavo, utilizzo anche delle gocce (di due tipi) x la secchezza oculare e una pasta x la secchezza orale
giovi74

Re: ciao sono nuova! Ho la sindrome di shogren vorrei consig

Messaggio da giovi74 »

Ciao benvenuta!
Forse oltre alla tua malattia hai anche un' artrite che spesso si associa
In questo caso ha ragione il reum a farti approfondire
Con la terapia che stai facendo ora come ti trovi?
Il dosaggio di cortisone e basso e non dovrebbe darti particolari problemi ma fai attenzione oltre al sale ai dolci
A presto Giovanna
Natascia86

Ciao grazie x il benvenuto!! :)
Sinceramente non sento cambiamenti.. Però forse è ancora presto perché ho fatto solo 3 punture x il momento, tra due settimane ho una nuova visita dal reumatologo, per i prossimi sei mesi dovrò farne una al mese, idem le analisi ovviamente. Per quanto riguarda l'alimentazione il mio problema è la colazione.. Odio farne di misere se non mi soddisfa poi sto con la luna storta x tutto il giorno, fortunatamente ho trovato dei biscotti della galbusera che sono buonissimi e leggeri... Per il resto sto mangiando senza sale pochissimo olio e soprattutto verdure, frutta e carne limitando il più possibile i carboidrati.. Ma a quanto pare non sono scesa di un etto x il momento..
giovi74

Messaggio da giovi74 »

Hai ragione tu ci vuole tempo per avere qualche risultato tre punture sono proprio poche
Però hai un reum che ti segue assiduamente
Giovanna
Natascia86

Il reumatologo che mi ha prescritto la terapia e i controlli mensili l'ho conosciuto per caso, lui è un medico della asl ed ero andata lì per fare la visita ed ottenere l'esenzione per patologia, mi ha visitata,ha controllato tutta la mia cartella clinica x filo e x segno e si era stupito e un po' arrabbiato perché nessuno dei medici che mi aveva visitata (ne ho cambiati diversi sia della mutua e sia pagamento) mi aveva assegnato una terapia da seguire. Tra tutti lui è stato quello più scrupoloso, che mi ha spiegato tutto per bene ed è stato ad ascoltarmi. La prossima visita la farò con una sua collega (che lui stava sostituendo) ma mi ha detto che è molto brava, che posso stare tranquilla e che si sentono costantemente al telefono. Male che va lo contatto e prendo un appuntamento con lui, ma sto abbastanza tranquilla perché ho sentito parlare bene di questa dottoressa da diverse persone mentre ero li fuori ad aspettare.

Io i dolori se così si possono chiamare li sento da molto tempo alle mani ma ultimamente anche ai piedi e alle gambe e la secchezza che mi disturba di più è quella orale. Spero che i dolori non peggiorino specialmente quelli alle mani perché con il lavoro che faccio non me lo posso permettere.
DANY45

Messaggio da DANY45 »

CIAO NATASHA
E BENVENUTA NEL FORUM.
TROVARE UN MEDICO SCRUPOLOSO E' UNA GRAN FORTUNA E VEDRAI CHE SE SARAI BEN SEGUITA ANDRA' TUTTO BENE.
SEI STATA BRAVA A LIMITARTI CON IL CIBO. IO A SUO TEMPO NON LO SAPEVO E IL CORTISONE, CHE PRENDEVO COMUNQUE
IN DOSI PIU' ELEVATE, MI HA SCATENATO UN APPETITO INCREDIBILE ED HO ACCUMULATO PESO. ANCHE PERCHE' L'ANNO
PRIMA DI SCOPRIRE DI ESSERE MALATA DI ARTRITE REUMATOIDE AVEVO SMESSO DI FUMARE .....ERO LIEVITATA.
ORA VA MEGLIO MA DEVO STARE ATTENTA.
ANCHE IO SOFFRO DELLA SINDROME SICCA E USO SEMPRE LACRIME ARTIFICILI.
VEDRAI CHE QUANDO LA TERAPIA SARA' A REGIME TUTTO MIGLIORERA'.
NON TI SCORAGGIARE MAI E QUANDO SEI UN PO' IN CRISI, SAPPI CHE QUI SIAMO TUTTI DISPONIBILI AD ASCOLARTI.
CI AIUTIAMO L'UNO CON L'ALTRA.
SONO DANIELA E I MIEI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
A PRESTO.
Daniela
Se hai un cane non sei mai solo

Emily
Immagine

Jerry
Immagine

Immagine
Immagine

I miei acciacchi: Artrite reumatoide, Fibromialgia, Osteoporosi, Rizoartrosi,Tiroidite di Hashimoto, Calcoli renali e ...... speriamo basta.. Ultima diagnosi: coxartrosi bilaterale. sarà l'ultima ? No, non era l'ultima ! ..Il 5 novembre 2010 sono stata operata di un cancro all'intestino......dopo questo vorrei proprio non dover aggiungere altro, mi pare che basta e avanza... - Credevo fosse l'ultimo acciacco invece in giugno 2015 herpes zoster all'occhio sinistro ! in agosto 2015 sono caduta e mi sono lesionata i legamenti di perone e astragalo del piede sx e ancora ne porto le conseguenze avendo sforzato tanto la gamba dx. ,
manuela69

Messaggio da manuela69 »

Ciao Natascia e benvenuta
credo anch'io che trovare un medico che ci dia fiducia sia una gran fortuna.

Un abbraccio
Natascia86

Ogni tanto un pó mi scoraggio più che altro perché in certi giorni mi sento veramente molto stanca e sembra chissà che cosa io abbia fatto durante la giornata. Comunque grazie mille x il supporto. :))
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

CIAO NATASHA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
NON CONOSCO LA TUA MALATTIA MA IN FORUM ABBIAMO DIVERSI ISCRITTI E VEDRAI CHE AVRAI MODO DI SCAMBIARE TANTE INFORMAZIONI.
CONTINUA AD AGGIORNARCI, INTANTO TI INVITO A LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO E LE NORME SULLA PRIVACY CHE TROVI NEL LINK IN ALTO NELLA HOME PAGE E DARCI POI CONFERMA DELLA PRESA VISIONE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
chicca12572

Messaggio da chicca12572 »

Ciao Natasha (se l'ho scritto sbagliato ti chiedo scusa).
Se il reumatologo ti fa fare ulteriori accertamenti è una buona cosa, anche io ho secchezza agli occhi e alla bocca metto delle gocce e per la bocca uso un colluttorio specifico che però non mi piace!!potresti dirmi che pasta usi?
Il cortisone in quella quantità non farà danni (tranquilla è lo stesso dosaggio che prendevo io x ben due anni)......mi stavo dimenticando Ops! !BENVENUTA sicuramente qui troverai consigli e persone che ti capiranno purtroppo con la stanchezza dovrai imparare ad accettarla e a conviverci : WallBash :
Buona serata : Thumbup :
sospetta connettivite con impronta sclerodermica
plaquenil 200 medrol
Tiffany

Messaggio da Tiffany »

Ciao Natascia e benvenuta anche da me. Il tanto odiato-amato cortisone che anche a me ha regalato tanti bei chiletti che non riesco a smaltire... Oramai mi interessa stare meglio, quindi faccio la brava e seguo le terapie.
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)

1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Natascia86

Rieccomi nuovamente! Scusate se rispondo a singhiozzi!! Vi ringrazio per il benvenuto, ed entro oggi leggerò con calma il regolamento e le norme per la privacy! Ho delle novità! giusto per non farmi mancare niente, quasi un paio di settimane fa ho avuto la labirintite e solo da pochi giorni mi sono ripresa, ieri ho avuto la seconda visita con la reumatologa (non è la stessa persona che mi ha prescritto la terapia ma lavorano insieme) e siccome dalle analisi del sangue che ho fatto ad agosto risultano le transaminasi alte mi ha detto di bloccare momentaneamente la cura con il methotrexate e lunedi mattina dovrò andare nel reparto di reumatologia e fare una visita con il collega ed eventualmente mi ricovereranno per fare tutti gli accertamenti che devo fare sia x le transaminasi che in generale! ah inoltre ieri mattina la dottoressa dopo la visita mi ha fatto ripetere subito le analisi del sangue in modo che lunedi mattina posso portare i nuovi risultati al medico (che è lo stesso della terapia x intenderci).
Natascia86

chicca12572 ha scritto:Ciao Natasha (se l'ho scritto sbagliato ti chiedo scusa).
Se il reumatologo ti fa fare ulteriori accertamenti è una buona cosa, anche io ho secchezza agli occhi e alla bocca metto delle gocce e per la bocca uso un colluttorio specifico che però non mi piace!!potresti dirmi che pasta usi?
Il cortisone in quella quantità non farà danni (tranquilla è lo stesso dosaggio che prendevo io x ben due anni)......mi stavo dimenticando Ops! !BENVENUTA sicuramente qui troverai consigli e persone che ti capiranno purtroppo con la stanchezza dovrai imparare ad accettarla e a conviverci : WallBash :
Buona serata : Thumbup :
La pasta che uso si chiama biotene ma non mi piace granchè, appena finisco il tubetto prendo lo spray perchè sicuramente è anche più pratico
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”