Già a 20 anni sono iniziati i primi problemi collegati alla digestione ed ho scoperto di avere ernia iatale con reflusso gastrofageo ora trasformata in gastrite, in aspettativa della biopsia per eventuale ulcera: intanto prendo IPP ad alte dosi.
Prima dei 40 anni sono iniziati problemi alla schiena lombare ed a livello sessuale: avere rapporti e fare attività sportiva mi procurava dolore e continue cistiti e quindi sono entrata nel vortice degli antibiotici per anni ma non ho mai risolto niente. Avevo iniziato una cura con la Prof.ssa Graziottin per probabile fibriomialgia ma mi sono trovata in difficoltà con l'assunzione dei farmaci e lei era sempre irreperibile telefonicamente. Quindi ho lasciato perdere: i medicinali non li sopportavo e mi annebbiavano la mente. Ricordo ancora un giorno in cui ho iniziato a piangere dalla mattina alla sera ininterrottamente e manca poco mi butto dalla finestra: ho scoperto che era il cosiddetto effetto paradosso che un farmaco può avere

Negli ultimi anni le cose sono davvero peggiorate. Il mal di schiena lombare è diventato pressoché costante anche quando dormo. Dolori a non finire. Gli arti superiori si addormentano facilmente, formicoli e parestesie.
Poco più di un anno fa è iniziato quello che sembrava essere il cosiddetto ''pollice a scatto'' alla mano sx.
Sono stata al P.S di Careggi mi hanno fatto una Rx non rilevando niente di particolarmente patologico quindi ho preso antidolorifici e messo tutore. Ci sono voluti 6 lunghi mesi prima che tornasse ad essere nella norma.
A Giugno di questo anno mi si sono gonfiate tutte le dita sempre della mano sx, tipo a salsicciotto, con una pressione sanguigna notevole verso la punta, tanto che ero costretta a tenere il braccio al di sopra dell'altezza del cuore. Mi sono iniziati anche gli scatti notturni alle falangi (mano sx e successivamente anche dx) difficili da spiegare perché nessun dottore ci ha capito niente per ora. Fatto sta che la mano si irrigidisce e nel bel mezzo della notte le falangi si piegano di scatto provocandomi un dolore terribile! Sto usando una stecca fatta di cartone duro per far si che non si pieghino ma non so come ce la fanno lo stesso a volte!

Contemporaneamente mi è venuto un dolore acuto al sacro che tutt'ora sussiste. Ho preso Brufen ma niente. Ho preso Arcoxia ma niente lo stesso. In particolare peggiora stando a sedere e sforzando la schiena.
Ho fatto diversi esami naturalmente dopo essere stata da due reumatologi e due o tre ortopedici.
Le possibili diagnosi per ora sono di Artrite sieronegativa e/o Spondiloartrite .
Domani farò gli esami genetici HLA ABCD dopo mesi di attesa.
Seguirà il Test per la Spasmofilia e vorrei tanto chiedervi se qualcuno di voi l'ha già fatta. Io ho fatto l'Elettromiografia agli arti superiori che poi mi ha provocato numerosi problemi di ''gonfiore'' (alla mano sx ma non alla dx) e per questo sono terrorizzata!!

In seguito farò un Rx in toto per la colonna e il bacino.
Dopodiché tornerò dal Prof. Bombardieri sperando che possa capire l'origine dei miei problemi e darmi la cura giusta, anche se la mia lunghissima e difficoltosa digestione unita alla gastrite certo non mi aiuteranno nell'assunzione dei farmaci!!!
Per il momento sto facendo un po di fisioterapia e devo dire che in qualcosina mi aiuta...anche se ho dei dubbi sulla mano...sempre molto affaticata!
Grazie per il vostro ascolto