il reuma test puo' essermi utile?
-
il reuma test puo' essermi utile?
Salve dottor Gorla. Recentemente per il sospetto di una sacroileite monolaterale un reumatologo mi ha prescritto un prelievo di sangue per verificare i valori di ANA,ENA,VES,PCR,EMOCROMO e FOSFATASI ALCALINA. Sono risultati tutti negativi.In verita' ne aveva prescritti altri due e cioe' HLA-B27 e REUMA TEST,ma mi ha detto che, vista la negativita' dei primi ,anche l'eventuale positivita' degli altri due valori sarebbe stata ininfluente.Ora,per quanto riguarda l'HLA-B27 ho letto in un sua recente risposta sul forum che effettivamente in una situazione come questa non aiuterebbe anche se positivo. E invece per quanto concerne il REUMA TEST e' davvero irrilevante nel mio caso? O dovrei farlo? La negativita' dei valori accertati deve farmi stare tranquillo o c'e' comunque il rischio che possa essere affetto da un'artrite sieronegativa ancora non bene evidenziata? Ci sono degli altri esami che potrei fare per avere piu' certezze? Sono un po' preoccupato. Premetto che mia madre ha una forte psoriasi da molti anni.Ho fatto tra l'altro una risonanza magnetica al bacino da cui pero' secondo il reumatologo non si evincono danni alle sacroiliache anche se si nota un po' di liquido nella parte destra che e' quella che mi causa i dolori.Poi volevo chiederle una semplice curiosita' da profano in materia:vista la sua esperienza ,e' possibile che i sintomi generalmente riconducibili ad una sacroileite derivino invece da un difetto di postura? Grazie in anticipo per la risposta .Cordiali saluti.Buon lavoro.
- roberto gorla
- Contatta:
Re: il reuma test puo' essermi utile?
Potrebbe trattarsi di una sacroileite psoriasica che va curata con farmaci anti-reumatici. Test aggiuntivi, essendovi già la diagnosi, non sono utili.
Cari saluti. REUM
Cari saluti. REUM