informazioni sul metotrexateCominciata da silvia310
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > DMARD'S
Parte 1 di 1
silvia31022/5/2008, 21:28
CITAZIONE (tarantola17 @ 9/10/2007, 22:09) Ciao Leonardo,
benvenuto. Io ho altra patologia ma posso dirti che i formicolii e le parestesie sono tipiche di un pò tutte le patologie reumatiche.
Per i farmaci, il methotrexate fà effetto dopo 2-3 mesi, quindi è presto per apprezzarne eventuali benefici. E' un immunosopressore.
Qui trovi maggiori info sulla patologia
http://www.bresciareumatologia.it/PMR.html
ciao, sono silvia, qalcuno può spiegarmi cosa provoca il methotrexate... il foglietto è terroristico: morte, cirrosi etc etc. Mia madre non vorrebbe prenderlo, che devo fare?
tarantola1722/5/2008, 21:33
Ciao Silvia, perchè nn apri una discussione nel Libro degli Ospiti?
Per il methotrexate posso dirti che tutti i bugiardini sono terroristici (vedessi quello del biologico!!) perchè le cause farmaceutiche si devono tutelare anche dalle evenienze più rare.
Io l'ho fatto per circa 5 mesi e nn ho avuto nessun effetto collaterale a parte un pò di perdita di capelli che poi sono ricresciuti.
Ex_Ex12/7/2008, 12:32
domanda tecnica: le fiale iniettabili di Metho devo tenerle in frigo?
tarantola1712/7/2008, 12:46
No Vincenzo nn serve.
Ex_Ex12/7/2008, 12:47
grazie

ziadadà12/7/2008, 13:30
io ho chiesto in farmacia e, come dice giustamente ale, non serve tenerle in frigo ma la temperatura non deve superare i 25 gradi. (o scendere sotto i 2)
ora che vado in viaggio metterò le siringhe nella borsa frigo con un ghiaccetto x tenerle al fresco.
speriamo bene.
Ex_Ex12/7/2008, 22:10
dovrei anche smettere di fumare? <_<
se lascio le sigarette e mi faccio un toscano (non aspirato) ogni tanto rischio molto? :rolleyes:
rosaria195612/7/2008, 22:16
si Vincenzo dovresti smettere di fumare...... -_-
(senti da che pulpito viene la predica: io non l'ho fatto all'epoca ed ho continuato con il mio bravo pacchetto e mezzo al giorno ma.....oggi ho una fibrosi polmonare!!!!!!certo è cmq. una complicanza dell'A.R. ma chissà...se non avessi fumato in concomitanza dell'assunzione di un farmaco come il metho che predeve anche complicazioni polmonari????......eheheh...del senno di poi sono piene le fosse

Ex_Ex12/7/2008, 22:19
infatti lascerei le sigarette

ma il mezzo toscanaccio al giorno da solo ammazza gli autoanticorpi

tarantola1712/7/2008, 22:33
Fumare fà male in tutti i casi secondo me, ciò non toglie che io continuo a fumare lo stesso.
Ex_Ex13/7/2008, 23:15
ho un dente che probabilmente deve essere curato, c'è possibilità di interazione con l'anestesia?
rosaria195613/7/2008, 23:21
parli del metho????
non credo proprio, io ho curato diversi denti quando ero in terapia con methotrexaete, la mia mancanza di calcio, il cortisone e l'immonosoppressione mi regalano ogni tanto carie in serie che cerco sempre, ovviamente, di curare in tempo.
Ho messo anche 4 denti fissi impiantati nelle mie radici quando prendevo methotrexate
Ex_Ex13/7/2008, 23:24
grazie, qui ormai ci chiediamo pure se interagisce con il dentifricio :rolleyes:
rosaria195613/7/2008, 23:29
Vincenzo rilassati......più methotrexatizzata di me che l'ho preso per 13 anni e .......SONO VIVA!!!!!!!!! :lol:
scherzi a parte, è davvero un farmaco importante inutile negarlo, tossico e con mille probabili effetti collaterali, ma 'è da dire che chi lo assume deve fare analisi periodiche e quindi si è sotto stretto controllo mdico.
Un evento avverso viene pertanto bloccato sul nascere.
Parte 1 di 1