USO DELL'MTX -Cominciata da ela64
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > DMARD'S
Parte 1 di 1
ela6418/4/2009, 16:09
Buongiorno a tutti
approfitto di questo argomento per chiedere le vostre esperienze sull'uso del MTX.
Come vi siete accorti dei miglioramenti? Che tipo di miglioramento avete avuto?
In quanto tempo? Gli effetti collaterali si sono attenuati col tempo? Qualche consiglio per attenuarli senza prendere ulteriori medicine?
Io lo uso da tre mesi per l'AP e riesco a prendere l'antinfiammatorio Arcoxia una volta ogni 2 giorni (non so se sia un miglioramento, forse si puo' arrivare a smettere....?)
Le dita delle mani si sono sgonfiate, ma senza antinfiammatorio... buonanotte!
I dolori a rotazione si sono fermati, sono ritornata alle originarie mani/piedi/polsi
Il giorno dell'assunzione e parte del successivo ho sempre nausea ed una grande spossatezza.
Ecco, questa e' ma mia esperienza.
Vi saro' grata se vorrete condividere con me le vostre informazioni.
Grazie a tutti e un abbraccio
Ela
lorichi18/4/2009, 16:46
CIAO ELA, HO SPOSTATO IL TUO MESSAGGIO NELLA SEZIONE DEI FARMACI DOVE SI PARLA MOLTO DI MTX, SE FAI UN GIRO TROVERAI TANTE INFORMAZIONI.
LA DOVE AVEVI SCRITTO NON SARESTI STATA MOLTO VISIBILE PERCHE' ERA LA DISCUSSIONE APERTA DA UN ALTRO UTENTE
rosaria195618/4/2009, 17:01
cara Ela mi sembra ottimo!!!!
lo scopo è proprio quello di controllare la patologia cercando contestualmente di diradare e magari sospendere FANS e cortisone e mi sembra che tu stia sulla buona strada.
In questa sezione trovi moltissime testimonianze sul Methotrexate, che è in assoluto uno dei immunosoppressori più utilizzati.
Il senso di nausea è uno degli effetti più comuni, dovrebbe diraradarsi piano piano e cmq se dovesse essere troppo fastidioso per te, ti puoi aiutare con del Plasil.
Prendi l'acido folico dopo l'assunzione di metho vero???
annadavino21/4/2009, 14:50
FACCIO MTX DA 10 MG UNA VOLTA A SETTIMANA DA UN ANNO E MEZZO. DA QUASI UN ANNO NON PRENDO ANTINFIAMMATORI,
HO UN POCO DI NAUSEA E PROBLEMI ALLO STAMACO PERO' NON SEMPRE HO INCOMINCIATO CON 15 MG ADESSO SPERO DI PASSARE A 10 MG. SE LE COSE VANNO AVANTI COSI'.
LA MIA STORIA LA LEGGI SOTTO LA FIRMA CIAO
annadavino5/6/2009, 09:53
ciao tutto bene scusate se non mi favvio viva da un bel po', e' stato un periodo intenso tra marito nipotini e figli.
il 23 di gugno con mio marito partiamo per il canada dalle sorelle che non vede da 33 anni, siamo tutti presi.
alex335/6/2009, 12:06
Ciao, la mia presentazione la trovi questo link: http://reumamici.forumcommunity.net/?t=27366436.
Sono intervenuto più volte sul MTX perchè sono molto diffidente. Sono alla settima sommnistrazione. L'effetto collaterale più rilevante per ora penso sia l'umore. Anch'io mi sono iscritto per conoscere le esperienze di altri su questa terapia. Ciao.
Giro alcuni miei interventi precedenti per non ripetermi:
24/4/2009: "Sono capitato su questo blog perchè cercavo su intenet informazioni sul Methotrexate. Il medico me lo ha prescritto alcuni mesi fa ma io non ho mai avuto il coraggio di prenderlo. Come di qualcuno, il foglietto illustrativo sembra scritto da BinLaden. E pensare che ero un ginnasta agonista ed ora, a 33 anni, faccio fatica a camminare, a muovermi e persino dei giorni a respirare. Ho tenuto duro per mesi con degli antiinfimmatori e evitando le iniezioni di cortisone perchè sono un fifone. Ma adesso non ce la faccio più e il medico mi ha dato il "MTX" (come scrive quancuno). Ho iniziato ieri. Mi sento molto vicino ad Emanuela. Spero soltanto che serva ad aiutarmi a stare meglio. Non voglio nascondermi il mio sconforto. Fino a 3 anni fa stavo benissimo ma adesso mi stà girando il mondo. Mi aiutano mia moglie e i figli. Scusate del mio intervendo che forse è più uno sfogo. Ma forse - anche se non vi conosco - voi potete capirmi meglio di tanti altri."
4/6/09: "Anche io sono del Friuli. Sono in cura a Gorizia dal dott. Del Frate. In effetti dopo alcuni mesi di MTX - che non mi pare abbiano sortito gli effetti sperati - mi stò arrendendo all'idea che è necessario un aiuto globale. Non so se sono io, ma credo che mi abbia preso un po di sconforto se non addirittura depressione. Ma siccome io non ho mai sofferto di queste cose non so come orientarmi. So solo che non stò bene e che non trovo la comprensione perchè pochi hanno i miei problemi.
Ho anche difficoltà a spostarmi un po perche mi fanno male i piedi, le mani, la schiena ma soprattutto perchè c'è da badare alla famiglia e questo a dire il vero non mi aiuta (Guarda un po le famiglie quando hanno un problema sono letteralmente abbandonate). Devo andare avanti per forza e non arrendermi se no ne fanno le spese mia moglie e i figli. Questa è la cosa che mi deprime di più (devo ma non posso senza stare male). Io non posso fare il malato non ce ne il tempo!
Meggy_345/6/2009, 13:54
Ehi ciao a tutti.. io finora ho fatto 8 iniezioni ma risultati zero.. Aspetto un altro paio di settimane e poi proverò a sentire il medico

Ciaoooooooo
Meggy
Furetto5/6/2009, 14:19
Ciao ELA!
prendo mtx dal gennaio 2007, inzialmente con Arcoxia (scalata gradualmente fino alla completa sospensione nel giugno 2007) ogni tanto prendo cortisone da 5mg, ma ora sono mesi che non ne prendo! ovviamente accompagno il giorno seguente dell'mtx (10mg in compresse) con l'assunzione di una pastiglia di Folina.
Ho trovato miglioramenti dal 3mese in avanti...
Ovviamente ogni tanto sento dolori, ma con l'AP noto che piuttosto prendere altri farmaci se ho un male atroce mi faccio infiltrare... già fatte due infiltrazioni locali, uno al dito e una alla spalla.
Visto che i dolori sono molto locali preferisco combatterla cosi, ovviamente concordando con il mio REUM.
ricaduta6/6/2009, 19:30
8 settimane con 7,5mg giusto stasera..
effetti collaterali nessuno a parte le prime 2settimane.
Miglioramenti riscontrati NESSUNO.
Considerazioni del reum. la settimana scorsa "se vuoi provare a sospenderlo fai te,però forse 7settimane sono poche.... "
Meggy_346/6/2009, 21:27
Ciao Manuel!!
Io ho fatto 8 punture.. siamo pari praticamente... e anche io zero miglioramenti... Però forse è ancora presto??? Dai teniamo duro un altro pochino

corsaro736/6/2009, 22:03
CITAZIONE (Meggy_34 @ 6/6/2009, 21:27) Ciao Manuel!!
Io ho fatto 8 punture.. siamo pari praticamente... e anche io zero miglioramenti... Però forse è ancora presto??? Dai teniamo duro un altro pochino

io domani faccio la prima siringa..... mtx 10 mg.....ma...leggendo gli effetti colalterali nn so se la farò...

CITAZIONE (ela64 @ 18/4/2009, 16:09) Buongiorno a tutti
approfitto di questo argomento per chiedere le vostre esperienze sull'uso del MTX.
In quanto tempo? Gli effetti collaterali si sono attenuati col tempo? Qualche consiglio per attenuarli senza prendere ulteriori medicine?
Io lo uso da tre mesi per l'AP e riesco a prendere l'antinfiammatorio Arcoxia una volta ogni 2 giorni (non so se sia un miglioramento, forse si puo' arrivare a smettere....?)
I dolori a rotazione si sono fermati, sono ritornata alle originarie mani/piedi/polsi
Il giorno dell'assunzione e parte del successivo ho sempre nausea ed una grande spossatezza.
Ela
ciao io dovrei iniziare domani....per AP pure io..ma....visti i sintomi nn so ke fare...

Meggy_347/6/2009, 00:01
Ciao Corsaro!
Anche io prima di iniziare con mtx avevo molti dubbi e soprattutto.. bhe.. per dirla tutta.. avevo una fifa boia.. poi ho iniziato e devo dire che gli effetti collaterali non sono (su di me) così disastrosi.. sono stata mille volte peggio con un antibiotico per esempio.. è vero che miglioramenti per ora manco col binocolo.. ma è ancora presto per vederne.. Se ti hanno dato questa terapia vale la pena provare.. queste malattie purtroppo non ci lasciano molta scelta :woot: :lol: ^_^

Spero di leggerti presto con novità positive!!
Meggy
alex337/6/2009, 17:51
Io credo che la terapia com MTX stia producendo lentamente i suoi effetti. Sono convinto che gli effetti sono legati allo stato di stress che stò vivendo e per questo stò cercando di non stressarmi più, anche se è un'impresa ardua, visto che stò costruendo casa. Anzi penso che è proprio questo che mi ha portato in questa situazione di salute. Sono un soggetto predisposto e questa situazione mi ha fatto venire fuori il problema. Desidero sapere se anche per voi è così oppure sono solo mie congetture?
corsaro737/6/2009, 18:01
CITAZIONE (Meggy_34 @ 7/6/2009, 00:01) Ciao Corsaro!
Anche io prima di iniziare con mtx avevo molti dubbi e soprattutto.. bhe.. per dirla tutta.. avevo una fifa boia.. poi ho iniziato e devo dire che gli effetti collaterali non sono (su di me) così disastrosi.. sono stata mille volte peggio con un antibiotico per esempio.. è vero che miglioramenti per ora manco col binocolo.. ma è ancora presto per vederne.. Se ti hanno dato questa terapia vale la pena provare.. queste malattie purtroppo non ci lasciano molta scelta :woot: :lol: ^_^

Spero di leggerti presto con novità positive!!
Meggy
ihihihhihihih.......ok grazie a presto;)
CITAZIONE (alex33 @ 7/6/2009, 17:51) Io credo che la terapia com MTX stia producendo lentamente i suoi effetti. Sono convinto che gli effetti sono legati allo stato di stress che stò vivendo e per questo stò cercando di non stressarmi più, anche se è un'impresa ardua, visto che stò costruendo casa. Anzi penso che è proprio questo che mi ha portato in questa situazione di salute. Sono un soggetto predisposto e questa situazione mi ha fatto venire fuori il problema. Desidero sapere se anche per voi è così oppure sono solo mie congetture?
ciao alex....+ leggo i vostri racconti.....+ sono indeciso....dovevo iniziare la cura ma nn l'ho fatto spostando tutto a sabato prox...ovviamente il mio reum nn lo sa....nn lo so....x ora cammino....il dolore alle mani è quasi sparito...posso kiuderle cosa ke nn potevo fare +....vorrei nn prendere + nulla e vedere ke succede....
lorichi7/6/2009, 18:01
ALEX ORMAI E' PROVATO CHE LO STRESS CONTRIBUISCE A SCATENARE LA MALATTIA MA NON CHE LA CAUSA. PROBABILMENTE ERI PREDISPOSTO E NON LO SAPEVI, LO STRESS HA ACCELERATO I TEMPI.
CITAZIONE (alex33 @ 7/6/2009, 17:51) Io credo che la terapia com MTX stia producendo lentamente i suoi effetti. Sono convinto che gli effetti sono legati allo stato di stress che stò vivendo e per questo stò cercando di non stressarmi più, anche se è un'impresa ardua, visto che stò costruendo casa. Anzi penso che è proprio questo che mi ha portato in questa situazione di salute. Sono un soggetto predisposto e questa situazione mi ha fatto venire fuori il problema. Desidero sapere se anche per voi è così oppure sono solo mie congetture?
Meggy_348/6/2009, 00:34
........... Corsaro.. fidati..... non aspettare.... poi va a finire che peggiori e allora sì che son cavoli amari.. fidati.. che io ho fatto anni a fare cure inutili e i dolori andavano e venivano e un colpo c'erano e un colpo no.. e poi mi sembrava di esser guarita e poi.... taaac!!!!! Altro che guarita <_< :wacko: :blink: :alienff: :ph34r: alla fine mi hanno fatto la diagnosi ma se avessi ininziato con i farmaci giusti quando era ora.. son convinta che ora salterei i fossi per il lungo

Meggy
Meggy_349/6/2009, 01:32
News... da domani inizio con 15 mg di mtx anzichè 10.. vi dirò se noterò miglioramenti.. Bacio a tutti...
Eleanor Rigby9/6/2009, 16:32
Ho fatto la prima puntura di methotrexate domenica e non ho avuto nessuna nausea in seguito (spero di averla fatta bene, perché leggevo che la nausea in seguito a mtx è molto comune!). Spero davvero faccia effetto, vi terrò informati!
Meggy_349/6/2009, 18:51
Ciao Ele!!!!!! sono contenta davvero che finalmente ti abbiano dato una terapia!! Io un po' di nausea le prime volte l'ho avuta ma non è stata proprio una cosa eclatante.. credo vari da pesona a persona

Bacione grande grande..
Meggy
Eleanor Rigby9/6/2009, 22:16
Speriamo Meggy!!! ti auguro davvero che con 15 mg le cose vadano meglio, incrocio tantissimo le dita per te.
La folina mi è stata prescritta in maniera diversa rispetto a quello che leggo qui nel forum. Il reum mi ha detto di fare così:
prendere 10 mg di mtx la settimana per tre settimane di seguito
la quarta settimana sospendere e prendere 4 pastiglie da 5 mg l'una di folina
dice che prendendo la folina nella stessa settimana ridurrei l'effetto del mtx. Mi ha anche detto che sono pochi i reum che dicono di fare così...speriamo pure su questo :rolleyes:
Tra l'altro dovrò continuare a prendere il Plaquenil...così dovrei rafforzare un po' l'azione del mtx.
Ce la faremo Meggy, vinceremo questa battaglia
rosaria19569/6/2009, 22:35
CITAZIONE (Eleanor Rigby @ 9/6/2009, 16:32) Ho fatto la prima puntura di methotrexate domenica e non ho avuto nessuna nausea in seguito (spero di averla fatta bene, perché leggevo che la nausea in seguito a mtx è molto comune!). Spero davvero faccia effetto, vi terrò informati!
Eleanor tranquilla, io ho fatto iniezioni di metho per ben 13 anni (dal 1990 al 2003) e non ho mai avuto la famosa nausea che molti hanno, anche gli effetti collaterali e la tolleranza al farmaco sono molto soggettivi.
luisella4910/6/2009, 21:47
ciao ela,io uso il mtx,una fiala a sett. dopo tre giorni prende l,acido folico, non ho mai avuto nausea ,ho la connettivite mista secondaria allo sjogren.ciao luisellaQUOTE=ela64,18/4/2009, 16:09]
Buongiorno a tutti
Ela
[/QUOTE]
ela6421/7/2009, 13:26
Buongiorno a tutti,
torno a scrivere sopra questa discussione perche' a distanza di qualche mese posso unirmi a quanti di voi hanno progressivamente sospeso Arcoxia accanto all'assunzione di MTX. Personalmente sono arrivata a 10/12 gg, il che significa doverlo prendere 2 volte al mese!! Grande vittoria!!!
E anche gli effetti collaterali si sono attenuati, e di molto!
Posso unirmi al coro di quanti consigliano pazienza e attesa...... i risultati arriveranno.
Un abbraccio grandissimo da prendervi dentro tutti.
Ela
brunopso21/7/2009, 13:54
Sono molto felice x te...
rosaria195621/7/2009, 14:06
Benissimo Ela, queste si che sono buone notizie, significa che il farmaco di fondo riesce da solo a mantenere bassa l'infiammazione, speriamo in futuro a bloccarla completamente.
grazie per la bella notizia
alex3330/7/2009, 17:54
Ciao, le ultime analisi del sangue sono andate male.
I valori delle transaminasi stanno salendo inesorabilmente.
Il Reum è in ferie, il medico di base anche e la sostituta non ha fatto altro che aumentare ancora la folina. siamo a 15 mg di folina ed esami del sangue raddoppiati - sotto controllo stretto.
Speriamo bene.
Alex
Furetto30/7/2009, 18:01
Ciao Alex! ma oltre mtx, prendi ancora sia paracetamolo che altri farmaci? quanto di got gpt? (alt ast)
alex3330/7/2009, 18:34
Si, prendo come scrivo nella firma aceclofenac (Gladio) ogni sera e paracetamolo (Tachipirina) se stò male e siccome alcune sera cmq non stò bene lo prendo abbastanza spesso.
AST 27.3 e ALT 45.8
Furetto30/7/2009, 18:40
Diciamo che si stanno muovendo.. pensa che io con la salazopirina sono arrivato a 210!!!
Sicuramente tieni fatti gli esami... visto che sono mosse spero ti abbiamo consigliato di ripeterle tra 15gg...(almeno le solo transaminasi)
E se i dolori permettono chiedi al tuo reum di diminuire il fenac e tachi.. anche quelli possono sballare il fegato!
alex3330/7/2009, 18:49
Grazie, in effetti devo ripetere gli esami tra 15 gg. Comunque i dolori aumentano la sera e se non li prendo non dormo e questa è la cosa peggiore.
Ciao
ricaduta31/7/2009, 22:59
Rieccomi... dopo circa 3mesi le dita sono quasi completamente guarite,sempre 7,5mg a settimana e la folina 48ore dopo.
Effetti collaterali nessuno,ma cmque pure prendendo una busta di gladio al giorno i risultati sarebbero gli stessi,visto che quando ogni tanto lo prendevo stavo bene come ora....
C'è la seccatura del prelievo del sangue(lunedi ci siamo..) poi non ho capito perchè nonostante l'esenzione 45 il reum mi ha richiesto della roba per la quale devo scucire 10.60euro
annarita7614/8/2009, 18:53
io farò la prima puntura da 15 lunedì...
sono un pò spaventata dagli effetti collaterali.
Ho l'AP ma senza psoriasi...ho solo dolori articoalri e versamento intrarticolare un pò ovunque ma senza degenerazioni in atto.
Essendo anche le analisi tutte negative tranne il C4 il mio medico curante mi ha sconsigliato il MTX ma il reumatologo ha detto che proprio perchè non ho sintomi importanti devo cominciare la cura così ho speranze di remissione quasi totale o cmq di non avanzamento.
Ha detto che ci vogliono almeno 3 mesi...
voi che dite??
ho un pò paura perchè il mio compagno ha preso immunosoppressori e antivirali per l'epatite C ...ha raggiunto la negativizzazione ma ha avuto effetti collaterali devastanti: nausea, depressione, ha perso 20kg, alopecia e disfunzioni sessuali...spero di subire il suo stesso calvario...
Pao Fufina14/8/2009, 19:51
Cara Annarita,
prima di tutto benvenuta in famiglia :wub: poi, piacere, sono Paola :rolleyes:
Anch'io uso il mtx, 12 mg a settimana.
In effetti prima di vedere risultati dovrai aspettare almeno un paio di mesi, è un farmaco ad accumulo e ci vuole un po' di tempo. Gli effetti collaterali spaventano, è vero, ma non sempre si verificano, e spesso si possono attenuare utilizzando la folina.
Non sono un medico, ma solo una paziente, ma sono d'accordo con il tuo reum, prima fermi la malattia meglio è

vedrai che andrà tutto bene :wub:
un abbraccio
paola
BRUNELLA 5717/8/2009, 12:31
NON DEVI ASSOLUTAMENTE AVERE PAURA PRIMA INIZI LA TERAPIA E PRIMA POTRAI STARE DECISAMENTE MEGLIO CREDIMI....UN BACIO BRù
alex339/9/2009, 09:53
Il MTX non stà funzionando e il mio Reum mi ha dato il Cortisone e gli esami per i Biologici. In effetti non stò bene ma stò scivolando in un crinale che non mi sarei mai immaginanto. Lo stesso Reum mi ha suggerito di iniziare le pratiche per l'invalidità. Cristo ho solo 33 anni!!
mammona9/9/2009, 11:32
CITAZIONE (alex33 @ 9/9/2009, 09:53) Il MTX non stà funzionando e il mio Reum mi ha dato il Cortisone e gli esami per i Biologici. In effetti non stò bene ma stò scivolando in un crinale che non mi sarei mai immaginanto. Lo stesso Reum mi ha suggerito di iniziare le pratiche per l'invalidità. Cristo ho solo 33 anni!!
ma no Alex....capisco, ma essere invalidi non significa aver finito la vita, o essere vecchi....ma ti capisco, solo la parola spaventa, deprime.....te ne racconto una: quando diagnosticarono l'ar a mia figlia di 12 anni (ora ne compie 14), mia sorella, dopo qualche gg. mi telefona e mi dice senza mezzi termini di iniziare le pratiche per l'invalidità della bambina, secondo lei conveniva per eventuali spese, esenzioni, posto auto ecc. ecc.. io mi sono sentita morire, ho pensato che era priva di un briciolo di sensibilità...io ero ancora sotto shock e lei mi parlava di esenzioni, invalidità....non ho fatto proprio nulla, per evitare a mia figlia un'altra mazzata, per non farla sentire appunto un'invalida, perchè nella sua testa di adolescente non so cosa avrebbe pensato, e io non ero in grado di prendere la cosa con razionalità..!
Ho cercato di darle un senso di normalità.....e ne sono contenta, visto che comunque non è stata una passeggiata adattarsi alla malattia e alle cure!
ma tu sei grande, non devi farti spaventare da una parola, i fatti non cambiano! e con il bio....vedrai che il crinale si allontanerà....
un abbraccio
silvana :wub:
ela649/9/2009, 12:00
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte numerose...
Dopo 8 mesi di terapia con mtx 10mg/sett i risultati sono ottimi: recupero di tutte le funzionalita' ed antinfiammatorio 1/2 volte al mese.
La nausea e lo sfinimento purtroppo sono sempre forti.... ed ora ripongo le mie speranze su un eventuale dosaggio di mantenimento.....
Leggo sulla monografia del Methotrexate che "Dopo il raggiungimento dei risultati desiderati, la dose puo' essere ridotta gradualmente fino alla dose di mantenimento piu' bassa possibile con prolungati intervalli liberi da trattamento".
In sostanza bisognerebbe ridurre al minimo..... ma qual'e' il minimo?
Vorrei raccogliere qualche testimonianza sulle dosi di mantenimento che assumete e sull'esito delle eventuali sospensioni.
Grazie infinite....
Ela
Furetto9/9/2009, 12:09
Ciao eli!!! il minimo dosaggio IN REUMATOLOGIA di Mtx è 7.5mg...
cosi dice il mio reum...
ma ti assicuro che già 10mgsett è un dossaggio molto basso. Calcolando che siamo adulti e che si prende una volta alla settimana.
Io ho provato già diverse volte scendendo a 7,5mg... dopo qualche settimana ero nuovamente ko.. adesso mi sono fermato sui 10mg alla settimana! buon rapporto piccoli doloretti-basso dosaggio.
Eleanor Rigby9/9/2009, 13:37
Vi chiedo un parere. Anche io sto prendendo 10 mg di mtx la settimana, adesso sono al quarto mese. Risultati non saprei dire al momento...
Però dato che dovrò stare via dall'italia per più di due mesi il mio reum vuole che lo sospenda fino a ritorno, perchè dice che non si sa mai cosa possa capitare essendo comunque una medicina dai molti effetti collaterali. La cosa mi preoccupa molto perché vuol dire non proseguire la terapia e perderne i benefici. Al momento a parte la nausea la tollero bene, analisi tutte ok...
Secondo voi che lo usate da tanto tempo, è sul serio così rischioso? ovviamente dipende da persona a persona..però vorrei capire se il mio dottore esagera con le premure o no..
Parte 1 di 1