PICCOLA ANTICONCEZIONALE E MALATTIE REUMATICHE

Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

PICCOLA ANTICONCEZIONALE E MALATTIE REUMATICHE

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
pillola anticoncezionale e malattie reumaticheCominciata da gemellina75
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > ALTRI FARMACI
Parte 1 di 1
gemellina754/10/2007, 14:46
Scusate ma voglio farvi una domanda.............
Non so' se mi sono inserita bene qui ma, volevo chiedervi se in caso di diagnosi di malattie reumatiche è sconsigliato l' uso della pillola anticoncezionale-

Ieri sera, ad un controllo dal mio gine, sono rispuntate delle odiose cisti e il gine ha deciso di mettere a riposo le mie ovaie.
Al momento non ci ho pensato ma ,ora vengo assalita da 1000 dubbi.
Mi ha dato un dosaggio basso e la cura è per tre mesi.
Anche questa domanda faro' al reumatologo a fine mese, ma nell'attesa vorrei sapere se ne sapete qualcosa.
Grazie :D
ziadadà4/10/2007, 14:50
il reumatologo che mi ha fatto x primo la diagnosi (connettivite indifferenziata) mi ha detto che la pillola può essere addirittura una concausa e che comunque era meglio smetterla del tutto.
anche io la prendevo x ovaio policistico, non la prendo da maggio e mi sono ricomparsi tutti i brufoletti ma ancora non ho fatto un'ecografia di controllo x verificare se sono ricomparse le cisti.
francescahermione4/10/2007, 15:06
a me il reum l'aveva consigliata perchè faccio il MTX, e non si deve assolutamente rimanere incinte!!!

poi l'ho dovuta sospendere per l'embolia polmonare, ma è un'altra faccenda...


magari dipende dalla malattia che hai...cmq prima di iniziarla prova a chiedere al tuo reum, sicuramente conosce bene la tua situazione e cosa è più indicato fare...
TANY584/10/2007, 15:23
ALLORA CI RISIAMO... OGNUNO DICE LA SUA E TUTTE DIVERSE....

IO PRENDEVO LA TOS (TERAP.ORMON.SOSTIT) QUANDO LO HA SAPUTO IL MIO GINECOLOGO DOPO UN ANNO CHE LA PRENDEVO INSIEME AL MTX ...ME NE HA DETTE DI TUTTI I COLORI PERCHE A.R. MTX NON SONO COMPATIBILI CON GLI ORMONI, ME LO HA CONFERMATO ANCHE IL REUM DI GENOVA....COSI DA MARZO L'HO SOSPESA....E NON VI DICO QUANTO OLTRE AL RESTO STO MALE...SONO SUDATA FRADICIA 20H SU 24
MA PROPRIO GOCCE DI SUDORE CHE COLANO DALLA FRONTE...DA VERGOGNARSI!!!
UNICA COSA POSITIVA CHE IN UN PAIO DI MESI HO PERSO I 4 KG CHE MI AVEVANO REGALATI GLI ORMONI...
AD OGGI NON SO CHE FARE...CI SONO MOMENTI IN CUI TUTTO IL BLISTER MANDEREI GIU...E MI DICO BASTA...ORA INIZIO DI NUOVO..CHISSENEFREGA SE GLI ORMONI NUTRONO L'AR.......E POI???
NON SO CHE FARE.............................................................................................
ziadadà4/10/2007, 15:25
ecco anche a me aveva detto che malattie autoimmuni e ormoni non vanno d'accordo!!!

il 15 ho la visita dalla reum e chiedo anche a lei, non mi dispiacerebbe se la mia pelle migliorasse un po e se non soffrissi + così tanto ogni mese!
TANY584/10/2007, 15:33
pensavo di chiedere a Gorla che ne pensa via mail....poi a volte mi dico che fra un pò arriverà l'inverno e che magari sopporterò meglio...
ziadadà4/10/2007, 15:39
a me interesserebbe avere il parere di gorla, magari lo possiamo chiedere in chat!

ma discussioni sull'argomento in giro nel forum non ce ne sono?
butterfly784/10/2007, 16:36
tempo fa chiesi al dott. se potevo prendere la pillola,che m aveva consigliato un ginecologo x problemi di ciclo,ma lui mi disse di no,nn so se x l'a.r. o per le medicine ke prendevo.cmq m ricordo ke disse ke la pillola assolutamente nn potevo prenderla..
rosaria19564/10/2007, 16:38
io l'ho presa, almeno per una 15ina di anni....il mio reum lo sapeva.....mah!!!!
tarantola174/10/2007, 18:12
So che è sconsigliata per chi a LES e connettiviti ma nn credo per chi ha altre patologie come a.r. e spondilite.
Io la prendo da 10 anni e quando ho iniziato il mtx la ginecologa mi ha detto di prenderla per evitare "sorprese" e ha chiamato lei stessa la casa produttrice del mtx per essere sicura di potermela dare.
Nel mio caso è consigliata anche per l'ovaio micropolicistico.
marcella704/10/2007, 23:20
per me, con sclerodermia, assolutamente scolsigliata
ciao,Marcella
selvaggia595/10/2007, 03:10
per me con les e a.r
non hanno mai voluto................
Furetto5/10/2007, 09:46
scusate!! non sono una donna e non prendo la pillola...SIA CHIARO! :o: :D
Comunque confermo quello che dice Francy! Il bello del centro di brescia e anche che nela stanza accanto a Reum c'è una ginecologa! quindi le pazienti specie chi è sottoposto a certi medicinali passano di li'!
Medicinali come MTX!! Bisogna prendere precauzioni insomma e la pillola non viene esclusa! Anzi, spesso consigliata, dopo visita e sopratutto dopo esami e cura del Reumatologo! Insomma concordata insieme!
francescahermione5/10/2007, 10:08
forse dipende dal tipo di malattia che si ha...
ziadadà5/10/2007, 10:10
CITAZIONE (francescahermione @ 5/10/2007, 10:08) forse dipende dal tipo di malattia che si ha...
stavo x dirlo...

si potrebbe fare una bella domanda al reum...

TANY585/10/2007, 11:09
Ho mandato ieri una mail al Dr Gorla per sapere cosa ne pensa lui degli ormoni e malattie autoimmuni, e cosa pensa della Tos nel caso specifico per me... vediamo cosa mi risponde...
ziadadà5/10/2007, 11:15
graaaaaaaaaaaaazie tany!!!
gemellina755/10/2007, 14:10
waaaaaaaaaaaa!
Boh, io che ancora non ho una diagnosi precisa e
in assenza di assunzione di farmaci " forti", inizierò la cura!
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il dottor Gorla............
Del resto, devo assumerla solo per 3 mesi,quindi....................


e,poi, con tutte le cure che ho fatto per avere i miei bimbi, il dosaggio della pillola sarà acqua fresca!!!!!!!!!!!!!!!!!
tarantola175/10/2007, 17:48
CITAZIONE (francescahermione @ 5/10/2007, 10:08) forse dipende dal tipo di malattia che si ha...
Sicuramente è così.
Cmq recentemente avevo inserito un articolo nella Biblioteca Virtuale e diceva che secondo recenti studi sembrerebbe che la pillola nn dia problemi a chi ha il LES. Chissà se sarà vero.

TANY585/10/2007, 19:50
Allora risposta del dr Gorla : Visto che non ha una malattia autoimmune può riprendere la pillola ( nel mio caso per la menopausa)................................................................

Sintetico come al solito.... però si evince che chi ha una malattia autoimmune non può prendere ormoni...GIUSTO???

....Per me, c'è solo da sperare che l'AR non ritorni.......aggiungo io!!!!!visto che sono 3 anni che mi curo per....quella!!!
pecetta775/10/2007, 19:56
Allora io ho ar, sono in cura con mtx e enbrel e sia il mio reum che gorla mi hanno consigliato di prendere la pillola!

Credo che come sempre dipenda da situazione a situazione.... cmq possiamo chiedere lunedì a gorla in chat... così magari ha più tempo per rispondere esaurientemente!

tarantola175/10/2007, 20:25
Scusa Tany, forse nn ho capito. Ma se hai l'a.r. in remissione, significa che cmq da qualche parte c'è ancora, quindi dovresti avercela una malattia autoimmune. O sbaglio?
Cmq nn credo ci siano problemi per a.r. e spondiliti.
TANY585/10/2007, 22:00
A me hanno diagnosticato AR 3 reumatologi prima di Gorla, quando mi ha visto lui a giugno, lui mi ha detto che se anche l'avevo avuta in quel momento non si vedeva....tuttavia non poteva escluderlo, per cui non dovevo rinunciare all'esenzione per patologia, e dovevo continuare a fare le cure per l'AR, scalandole dolcemente, sino ad arrivare ad un quarto di dose di deltacortene in mantenimento, e vedere se risaltava fuori l'artrite......

per cui nemmeno io ho capito!!!!!
selvaggia596/10/2007, 02:42
tany scusa ma tu sei menopausa?
se si a che ti serve la pillola?
grazie
TANY586/10/2007, 08:44
CITAZIONE (selvaggia59 @ 6/10/2007, 02:42) tany scusa ma tu sei menopausa?
se si a che ti serve la pillola?
grazie
SIMONA!!!! La pillola nel mio caso è estrogeno, per terapia ormonale sostitutiva.............................

gemellina757/10/2007, 11:42
Beh, certo che nel caso di malattie così, avere rapporti a rischio di gravidanza è pericoloso...............
Quando io e mio marito stavamo alla ricerca della cicogna, ovviamente dovette sospendere la cura con i sali d'oro ( allora prendeva quelli) e, comunque, tutti e tre i nostri bimbi sono stati concepiti mentre lui prendeva le metacen.

Gli studi che sono stati fatti riguardano bimbi nati da madri malate di malattie autoimmuni, non di papà............. Comunque, tutti i medici, ci hanno consigliato di stare attenti durante la somministrazione di farmaci più forti quali il mx.
lunedì chatterò, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il dottor Gorla.
selvaggia598/10/2007, 18:16
CITAZIONE (TANY58 @ 6/10/2007, 08:44) CITAZIONE (selvaggia59 @ 6/10/2007, 02:42) tany scusa ma tu sei menopausa?
se si a che ti serve la pillola?
grazie
SIMONA!!!! La pillola nel mio caso è estrogeno, per terapia ormonale sostitutiva.............................
ah! ok scusa
e grazie per la risposta

gemellina7512/10/2007, 14:58
Allora, qualcuna di voi è riuscito a collegarsi lunedì durante la chat?
Avete chiesto al dottore?
Ne avete parlato? :P
TANY5812/10/2007, 14:59
no io no....a me ha risposto via Mail, come ho scritto più su....
rosaria195612/10/2007, 15:02
lunedì scorso il dr. Gorla è stato poco in chat perchè aveva un impegno ed io non mi ricordavo anche di questa discussione, vogliamo fare una cosa????
apro una discussione dove ognuno posta le domande da porre al dr. Gorla in chat il lunedì successivo, altrimenti facilmente ce ne possiamo dimenticare se non si collega la diretta interessata.
Che ne dite di questa idea????

francescahermione12/10/2007, 15:21
per me è un'ottima idea!! brava rosy :)
lorichi12/10/2007, 15:27
CITAZIONE (rosaria1956 @ 12/10/2007, 15:02) lunedì scorso il dr. Gorla è stato poco in chat perchè aveva un impegno ed io non mi ricordavo anche di questa discussione, vogliamo fare una cosa????
apro una discussione dove ognuno posta le domande da porre al dr. Gorla in chat il lunedì successivo, altrimenti facilmente ce ne possiamo dimenticare se non si collega la diretta interessata.
Che ne dite di questa idea????
CI SARA' UN MOTIVO SE SEI TU L'AMMINISTRATORE DI QUESTO FORUM!
tarantola1712/10/2007, 15:29
Ottima idea Rosy.
Grazie.
rosaria195612/10/2007, 18:30
OK allora in COMUNICAZIONI DEL DR. GORLA PER LA CHAT inserisco una discussione apposita.
gemellina7512/10/2007, 21:24
Bella idea, Rosy...........
selvaggia5913/10/2007, 02:57
Rosaria sei un genio
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “ALTRI FARMACI”