correlazione hashimoto-spondiloartrite????Cominciata da valev
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE
Parte 1 di 1
valev6/5/2009, 15:40
ciao forum!non so se è la sezione giusta per porre la mia domanda,spero di si!!!!qualcuno di voi sa se spondiloartrite e tiroidite di hashimoto possono essere in qualche modo correlate?
vi spiego sono in attesa di diagnosi di spondiloartrite(potete leggere la mia storia nel libro degli ospiti),che poi è praticamente sicura anche perchè dalla scintigrafia ossea si nota forte infiammazione a livello sacro-iliaco.
leggendo qua e là ho letto di questa tiroidite,dato che mia madre soffre di ipotiroidismo ho il dubbio di poter essere affetta da questa patologia,in effetti,ho parecchi sintomi....ora mi chiedo le 2 patologie potrebbero essere correlate?
la prossima visita dal reumatologo è il 9 giugno e forse sarebbe il caso di fare le analisi del sangue in merito da portare al medico....voi che ne dite?
lorichi6/5/2009, 15:49
CIAO VALENTINA, PER SAPERE SE SEI AFFETTA DA UNA PATOLOGIA DELLA TIROIDE CI SONO ESAMI DA FARE E DOVRESTI SENTIRE UN ENDOCRINOLOGO. NON E' DETTO CHE SICCOME TUA MAMMA E' IPOTIROIDEA TU DEBBA AVERE LA TIROIDITE DI HASHIMOTO. PERCHE PENSI QUESTO? HAI QUALCHE DISTURBO?
PER QUANTO RIGUARDA LA CORRELAZIONE C'E' DA DIRE CHE QUANDO IL SISTEMA IMMUNITARIO NON FUNZIONA SI POSSONO PRESENTARE ANCHE PIU' PATOLOGIE INSIEME. NON CREDO SI POSSA PARLARE DI CORRELAZIONE QUANTO DI SISTEMA IMMUNITARIO IMPAZZITO. NEL TUO CASO TI SUGGERISCO DI ASPETTARE LA DIAGNOSI REUMATOLOGICA E POI SE HAI TANTI DUBBI, MA DEVONO ESSERE MOTIVATI, RIVOLGITI AD UN ENDOCRINOLOGO.
valev6/5/2009, 15:57
grazie lorichi per il tuo consiglio,farò cosi!io in effetti leggendo i sintomi me ne ritrovo molti:ingrossamento del collo,aumento di peso (anche se le mie abitudini alimentari sono sempre le stesse,se faccio un dieta appena la termino riprendo subito quello che ho perso nonostante faccia il mantenimento),stanchezza,depressione,mancanza di concentrazione...praticamente li ho tutti!!!!
lorichi6/5/2009, 15:58
STAI PRENDENDO FARMACI? ALCUNI DISTURBI POSSONO BENISSIMO VENIRE DALLE MEDICINE
valev6/5/2009, 16:01
ora non prendo nessun farmaco in particolare ma fino a qualke mese fa prendevo la pillola anticoncezionale a causa di un ciclo molto doloroso
lorichi6/5/2009, 16:08
BEH ALLORA QUANDO AVRAI IL RESPONSO DEL REUMATOLOGO VAI ANCHE DA UN ENDOCRINOLOGO ED ESPONI I TUOI DUBBI, POTRESTI ANDARCI ANCHE SUBITO MA SE VI VAI COL PARERE DEL REUM LUI POTRA' AVERE UN QUADRO PIU' COMPLETO.
INTANTO POTRESTI FARTI PRESCRIVERE DAL MEDICO DI BASE GLI ESAMI RELATIVI ALLA TIROIDE, SONO POCHI E DI ROUTINE.
valev6/5/2009, 16:11
grazie...stavo proprio pensando di farli tanto ormai sto facendo tanti di quegli esami che uno in più non cambia molto!!!

Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.