ho bisogno di una vostra opinioneCominciata da alessandra69
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE
Parte 1 di 1
alessandra6920/4/2009, 11:22
Salve, mi è stata riscontrata l'artrite reumatoide sieronegativa in quanto ho tutti i sintomi del'A.R. ma risulto negativa a qualunque tipo di indagine diagnostica. da qualche mese a livello dei polsi e nei palmi delle mani all'attaccatura delle dita mi sono "cresciute " delle palline dure e dolorose. Il reumatologo che mi ha in cura sostiene che le ho sempre avute ma non me ne ero mai accorta in quanto non mi dolevano. Fortunatamente mio marito, che mi cononsce bene, sostiene la mia versione, ovvero che non le ho mai avute. Sono un pò perplessa, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e se sono normali evoluzioni della malattia? grazie

maride20/4/2009, 12:07
Ciao sono Maria anch'io ho l'A.R. innanzitutto benvenuta, si le palline dolorose possono far parte dell'A.R. ma a parte questi piccoli noduli quali altri sintomi hai? hai fatto l'anticitrullina è l'esame più attendibile per la diagnosi di A.R.
alessandra6920/4/2009, 12:30
ciao Maria, ho fatto l'anticitrullina, l'HLA-B27, il fattore reumatoide poi altri di cui non ricordo il nome, tutti con esito negativo. i sintomi sono tipici dell'A.R., gonfiore e rigidità alle mani quasi tutto il giorno, dolore alle giunture di mani, polsi, ginocchia, caviglie e piedi e per concludere questi noduli cosi simpatici a mia figlia ma assai dolorosi per me
mammona20/4/2009, 12:32
CITAZIONE (alessandra69 @ 20/4/2009, 11:22)
Salve, mi è stata riscontrata l'artrite reumatoide sieronegativa in quanto ho tutti i sintomi del'A.R. ma risulto negativa a qualunque tipo di indagine diagnostica. da qualche mese a livello dei polsi e nei palmi delle mani all'attaccatura delle dita mi sono "cresciute " delle palline dure e dolorose. Il reumatologo che mi ha in cura sostiene che le ho sempre avute ma non me ne ero mai accorta in quanto non mi dolevano. Fortunatamente mio marito, che mi cononsce bene, sostiene la mia versione, ovvero che non le ho mai avute. Sono un pò perplessa, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e se sono normali evoluzioni della malattia? grazie

Cara Alessandra, a mia figlia di 13 anni l'anno scorso l'ar è iniziata proprio così: una pallina dura e dolente sul palmo, a livello dell'anulare, dolente al tatto, abbiamo visto 3, dico 3 chirurghi della mano, fatto esami su esami,eco, sempre negativi, è stata operata per togliere la pallina, che è risultata essere non un ganglio, ma un nodulo artritico, quindi...è stata inutile l'operazione!!!!!
anche a mia figlia, per molti, molti mesi, le analisi erano "normali", poi ha avuto ginocchia gonfie...e da lì le analisi sono state bruttine...ecc ecc. diagnosi artrite idiopatica giovanile.
senti un altro reum. oppure insisti.
ciao! facci sapere.
Silvana
pelagus7111/6/2009, 19:25
Ciao Alessandra, sono David e all'inizio avevo gli stessi tuoi sintomi tranne le palline. Le mie analisi sono perfette come le tue e alla fine mi hanno diagnosticato la spondilartrite indifferenziata e con la cura sto migliorando. Io sono in cura presso Columbus a Roma dal team del prof Ferraccioli, sono stati tempestivi e scrupolosi. Con cosa ti stanno curando?
linaa11/6/2009, 22:36
Ciao Alessandra,benvenuta

sono Carolina ed ho connettivite indifferenziata
un saluto e a presto
Parte 1 di 1