STANCHEZZA E PATOLOGIE AUTOIMMUNI (ELEANOR RIGBY)

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
lorichi
Amministratore

STANCHEZZA E PATOLOGIE AUTOIMMUNI (ELEANOR RIGBY)

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
StanchezzaCominciata da Eleanor Rigby
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE
Parte 1 di 1
Eleanor Rigby23/6/2009, 11:00
Non ce la faccio più a causa di questa stanchezza, a volte più fastidiosa del male alle articolazioni! la mattina mi sveglio come se non avessi dormito
e di giorno sono uno zombie... :ph34r:
Come la affrontate? utilizzate qualche integratore di vitamine o bisogna arrendersi a conviverci?

p.s.Ho cercato discussioni simili ma non le ho trovate, se ci sono mi scuso e va bene accorpare tutto!

dany4523/6/2009, 14:10
CITAZIONE (Eleanor Rigby @ 23/6/2009, 11:00) Non ce la faccio più a causa di questa stanchezza, a volte più fastidiosa del male alle articolazioni! la mattina mi sveglio come se non avessi dormito
Come la affrontate? utilizzate qualche integratore di vitamine o bisogna arrendersi a conviverci?

p.s.Ho cercato discussioni simili ma non le ho trovate, se ci sono mi scuso e va bene accorpare tutto!
Ciao Eleanor,
le nostre malattie, tutte o quasi, portano stanchezza. A me, oltre all'AR mi è stata diagnosticata la Fibromialgia che in quanto a stanchezza te la raccomando tutta...
A me hanno dato cicli da fare con integratori, per vedere di avere un poco più di tono.
Comunque bisogna imparare a conviverci. Non vacile nè piacevole ma si deve. Non possiamo fare altro e soprattutto non possiamo lasciarci andare. Impariamo a vivere alla giornata. Nei giorni migliori facciamo tutto ciò che fanno gli altri, nei giorni un po' meno buoni, stiamo un pochino più tranquilli.
Siamo preziose, siamo di vetro e dobbiamo trattarci ed essere trattate con cura e attenzione.
Un abbraccio.
elisael0923/6/2009, 15:26
Ciaoooo! :)
si si..anch'io la mattina quando mi sveglio sono a pezzi!..sembra di essere stata appena investita da un camion!! :P
ma che integratori si possono prendere??!!
io anni fa (non per motivi di artrite..giocavo a pallavolo a livello agonistico!..eh bei tempi quelli!!!) avevo provato il Supradin (sono delle vitamine mi sembra) e devo dire che un po'mi aveva aiuta!
un bacione :D
rosaria195623/6/2009, 16:26
si anche a me ogni tanto hanno prescritto un complesso vitaminico come quello già citato, ma cmq la stanchezza è uno dei sintomi delle nostre patologie, sono daccordo con te cara Eleanor, certe volte mette più KO la stanchezza che gli stessi dolori.
linda5523/6/2009, 18:15
A mè aiuta molta la vitamina b12.
PAT6824/6/2009, 21:58
CITAZIONE (Eleanor Rigby @ 23/6/2009, 11:00) Non ce la faccio più a causa di questa stanchezza, a volte più fastidiosa del male alle articolazioni! la mattina mi sveglio come se non avessi dormito

ciao! anchio mi sento molto stanca, la vitamina b12 mi aiuta molto.

corsaro7324/6/2009, 22:10
ciao....oggi è forse la prima volta ke mi sento davvero molto stanco.....:(
Meggy_3424/6/2009, 22:30
Ciao ragazzi... bhe... mi sono illuminata quando ho visto questa discussione... continuavo a chiedermi perchè sono sempre così stanca.. io che ero capace di tirare avanti per giorni dormendo tre ora a notte.... da qualche anno mi sentivo una vecchietta... sempre stanca.... e invece c'è un motivo... ecco perchè!!!

Un abbraccio a tutti ;-))
monstiz27/6/2009, 09:31
I miei giorni di riposo dal lavoro spesso li passo a riposare, mi sembra di sprecare il tempo ma davvero non riesco a fare altro . Ho il ferro basso quindi mi illudevo fosse quello,leggendovi ho capito che non è così . Comunque, fortunatamente vado a periodi, certe volte sono iperattivo . Nei periodi di stanchezza ho provato un po' di tutto , le cose con cui mi son trovato meglio sono l'arginina (io uso Sargenor, ma vendono anche un integratore a base di arginina e vit.B12) e un complesso di guaranà e ginseng ed il polase (per me indispensabile) .
Fatevi consigliare dal medico o da un farmacista perchè questi integratori potrebbero avere contoindicazioni ad esempio per chi ha problemi con la glicemia o la pressione .
I benefici più grossi però li ho quando riesco a seguire un regime alimentare corretto, cosa che per lavoro non sempre mi è possibile .
Eleanor Rigby27/6/2009, 13:55
Grazie a tutti per i consigli!
ricordo che prima di ammalarmi facessi ogni tanto dei cicli di Supradyn. Non ricordo se però mi facesse effetto o meno :o:

Mi è venuto un dubbio però. Possiamo assumere gli integratori tranquillamente con tutti i medicinali che prendiamo? o c'è rischio che ne riducano l'effetto?
ho già visto che il Supradyn non contiene la vitamina b9 (acido folico) e questo va bene per chi assume il methotrexate.
monstiz28/6/2009, 14:27
Personalmente col supradin non ho mai sentito grossespinte ma può esser una mia reazione personale .
Secondo me comunque sempre meglio chiedere al medico la "compatibilità" tra il farmaco e l'eventuale integratore .
Eleanor Rigby28/6/2009, 14:43
CITAZIONE (monstiz @ 28/6/2009, 14:27) Personalmente col supradin non ho mai sentito grossespinte ma può esser una mia reazione personale .
Secondo me comunque sempre meglio chiedere al medico la "compatibilità" tra il farmaco e l'eventuale integratore .
Sì hai pienamente ragione, mercoledì lo vedo e posso chiederglielo. Magari ha qualche buon integratore da consigliarmi.
Spero proprio perché sono un ghiro e le cose da fare si accumulano sempre di più !!!! (IMG:http://faccine.forumfree.net/zzsoft.gif)
Vi scriverò cosa mi consiglia
brunopso28/6/2009, 16:26
Io prendo integratori che -in qualche modo- spingono il sitema immunitario verso TH2 e sono:

- Batteri Bifidus (VSL#3)... + inulina per nutrirli
- Boswellia serrata
- Vitamina D... (io prendo 3.000 UI a giorno).. questa è un blando immunomodulante.... e vitamina K2 (che impedisce l'arteriosclerosi).

Altro capitolo interessante è quello degli inibitori del Nf-Kb... (un trascrittore di DNA che prota ad infiammazione)...

- Genisteina (un simil estrogenico che io non prendo ma a cui sono molto interessato)

- NAC (N-Acetil Cisteina)

- Acido Caffeico (si trova nel propoli e nel caffè... ed in molti altri)

- Curcumina (purtroppo poco biodisponibile... ma stanno sintetizzando degli analoghi molto più biodisponibili)

- Apirina

- TMG (o betaina)... questo tra il resto aiuta anche per prevenire problemi al cuore

- Boswellia serrata (che inibisce anche la 5-LOX un pò come la salazopirina).

- Polypodium Leucomatos

poi non mi farei mancare pure deglio omega3.

Personalmente poi io prendo:

- Pycnogenolo (uno dei migliori antiossidanti che esistano)

- Multivitamine (serve vit. B12 ed acido folico per problemi di alta omocisteina)

- Coenzima Q10 (uno dei migliori antiossidanti che esistano)

- Aminoguandina (anche questa potenzia l'effetto dei FANS... è un ibibitore della INOS... un enzima che sintetizza il NO che poi è una sostanza usata dai linfociti per attaccare batteri etc... e le nostre giunture)

CITAZIONE (monstiz @ 27/6/2009, 09:31) I miei giorni di riposo dal lavoro spesso li passo a riposare, mi sembra di sprecare il tempo ma davvero non riesco a fare altro . Ho il ferro basso quindi mi illudevo fosse quello,leggendovi ho capito che non è così . Comunque, fortunatamente vado a periodi, certe volte sono iperattivo . Nei periodi di stanchezza ho provato un po' di tutto , le cose con cui mi son trovato meglio sono l'arginina (io uso Sargenor, ma vendono anche un integratore a base di arginina e vit.B12) e un complesso di guaranà e ginseng ed il polase (per me indispensabile) .
Fatevi consigliare dal medico o da un farmacista perchè questi integratori potrebbero avere contoindicazioni ad esempio per chi ha problemi con la glicemia o la pressione .
I benefici più grossi però li ho quando riesco a seguire un regime alimentare corretto, cosa che per lavoro non sempre mi è possibile .
Okkio all'arginina perchè è un IMMUNOSTIMOLANTE...
Eleanor Rigby16/7/2009, 18:55
Ho finalmente chiesto al reum consiglio sull'integratore da prendere e me ne ha prescritto uno che contiene creatina e vitamine. L'ho acquistato ma mi sono accorta che tra le vitamine che contiene c'è l'acido folico, precisamente ne contiene 0,2mg, la quantità giornaliera richiesta.
La dose è molto più bassa rispetto alla folina che prendiamo (5mg a compressa), però ho il dubbio che possa comunque interferire con il methotrexate e ridurne gli effetti se presi assieme...
Cosa ne pensate?
probabilmente sto facendo una domanda scema :P :P :P
Però il reum è andato in vacanza e non posso chiederglielo
linda5516/7/2009, 19:05
Ciao brunopso posso farti una domanda? io ho cominciato da un paio di settimane a prendere le pillole di curcumina,
ora leggo che come dici sono poco bidisponibili..mi pupi spiegare che significa?? ho buttato di nuovo i soldi? visto che..costicchiano...
grazie e ciaoo
Eleanor Rigby17/7/2009, 12:27
CITAZIONE (Eleanor Rigby @ 16/7/2009, 18:55) Ho finalmente chiesto al reum consiglio sull'integratore da prendere e me ne ha prescritto uno che contiene creatina e vitamine...
L'ho preso oggi per la prima volta ma è un mattonazzo allo stomaco incredibile!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

ger7419/7/2009, 01:03
CITAZIONE (Eleanor Rigby @ 17/7/2009, 12:27) CITAZIONE (Eleanor Rigby @ 16/7/2009, 18:55) Ho finalmente chiesto al reum consiglio sull'integratore da prendere e me ne ha prescritto uno che contiene creatina e vitamine...
L'ho preso oggi per la prima volta ma è un mattonazzo allo stomaco incredibile!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
ma per caso si tratta si carnydin o sustenium?
io ho preso entrambi ma il sustenium mi rendeva difficile la digestione e mi risaliva un sapore dolciadsto in bocca
Eleanor Rigby19/7/2009, 12:10
No è Creatina Plus in bustina. Mi lascia una pesantezza allo stomaco e nausea niente male...
stefypepe28/7/2009, 16:22
CITAZIONE (ger74 @ 19/7/2009, 01:03) CITAZIONE (Eleanor Rigby @ 17/7/2009, 12:27) L'ho preso oggi per la prima volta ma è un mattonazzo allo stomaco incredibile!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
ma per caso si tratta si carnydin o sustenium?
io ho preso entrambi ma il sustenium mi rendeva difficile la digestione e mi risaliva un sapore dolciadsto in bocca
Posso dire anche la mia?
..a me tutti i miei medici (quello di base, la reumatologa ecc) non mi vogliono prescrivere nessun integratore perchè affaticano i reni e io ho dei precedenti di coliche renali tra le altre cose e mi dicono di fare una dieta equilibrata, mangiare di tutto e dormire almeno 8 ore a notte che è la miglior cura, ma a 27 anni tra lavoro, gli allenamenti + la partita e una vita dinamica è difficile stare a ste regole e quindi ho fatto di testa mia!

Prendo una bustina di Carnidyn al bisogno, quando sono a terra completamente e magari devo andare in palestra e ne prendo mezza la mattina se quando mi sveglio sono veramente distrutta...poi però mi scolo almeno 3 litri di acqua durante il giorno così i reni non si incazzano!!...
Altra cosa che faccio è mangiare la carne rossa, quando ho allenamento la sera cerco di mangiare a pranzo una bistecca (manzo, vitello, tacchino o cavallo -evito di pensare che sia un cavallino che poteva scrrazzare nei prati, ma serve alla mia salute e faccio l'egoista-) e questa dà un sacco di energie sotto forma di proteine che vengono rilasciate gradualmente insieme a una buona dose di carboidrati!!
Caffè 2-3 al giorno per abitudine e a chi piace c'è anche la Redbull, io la bevo ogni tanto prima dell'attività fisica quando non ho voglia di prendere il Carnidyn e sento che sono un pò fiacca...ti tira su un bel pò se devo essere sincera, ma da assuefazione e quindi cerco di evitare di berla spesso!!

monstiz6/8/2009, 09:46
Ma aveto provato a fare le analisi del sangue per vedere se siete carent di qualche minerale?
A me nessuno li aveva mai prescritti ed invece ero carente di ferro e zinco nonostante prendessi un multivitaminico al giorno . Colmate le carenze mi son sentito molto meglio .
Parte 1 di 1