A Gennaio di quest’anno purtroppo inizio ad avvertire dolore e mi accorgo di avere un lieve gonfiore al gin. e mi rivolgo al medico, che non da peso alla cosa, io scelgo di interrompere solo la corsa momentaneamente perché mi accentua il fastidio e continuo solo con i corsi in palestra/pesi ecc,in contemporanea inizio ad avvertire dolore al tendine d’achille destro. Il medico mi da il cortisone per una settimana (allegria!). Intanto il problema al tendine d’achille peggiora. Dopo un inutile ortopedico, mi rivolgo ad una fisiatra.
Nel frattempo, mentre sono ferma causa tendine d’achille, il ginocchio sinistro inizia a gonfiarsi a dismisura, ho forti dolori nel camminare, il ginocchio diventa rigido e nel muoverlo ho la sensazione che stia lì lì per spezzarsi, inizio a zoppicare vistosamente,sembro gambadilegno

Ovviamente torno dalla fisiatra: lieve meniscopatia, diagnosi di borsite per entrambe le ginocchia... cura, ed ipotizza un problema di carattere reumatico, probabilmente un’artrite e mi prescrivere le analisi.
Nel frattempo il 27 Aprile vado da una reumatologa. Le mie ginocchia si erano nel frattempo sgonfiate quasi del tutto, con rigidità cmq sempre presente.
Porto con me le analisi, tutte buone (ves, tas, pcr, reuma test, waaler rose, anti ccp, ana, ama, asma, lkm.). Risultato della visita: adesso non crede ci sia infiammazione in corso,mi da il mag 2 tutti i giorni e la tachipirina se si ripresentano i dolori. Ha escluso un’artrite reumatoide, ed ha parlato di possibile connettivite indifferenziata, mi ha dato altri esami del sangue da fare dicendomi che gli ana assenti cmq ci mettono al riparo dalla connettivite, ma è meglio approfondire.
Ora qui avrei una domanda per voi che ne sapete più di me: se gli esami sono tutti buoni quindi non c’è connettivite indifferenziata?
Mi ha dato poi da fare un ecodoppler degli arti inferiori, e poi la capillaroscopia.
Mi ha anche detto di smettere di fare cyclette perché se ora mi da sollievo poi mi potrebbe dar problemi, e cmq non devo fare alcun tipo di attività fisica. E vabbeh, a volte penso che tutti questi dolori forse siano dovuti proprio a questo star ormai solo seduta su una sedia… il mio corpo non è proprio abituato, sono tutta incriccata, spero un giorno di poter riprendere a correre o poter riprendere le altre attività, non sto a dilungarmi… ma per varie ragioni per me è importante.
Cmq… sono anche dal mio medico per farmi scrivere le analisi, lui prima ha parlato di artrite poi di fibromialgia, aggiungendo che tanto non muoio, e cmq non posso curarmi perché troppo giovane. Stiamo giocando ad indovina chi mi sembra

Quattro settimane fa richiamo la dottoressa per dirle dei risultati delle analisi (ena negativi, complemento c4 basso) e dell’ecodoppler (tutto ok) e mi dice che dobbiamo aspettare fine luglio con la capillaroscopia per fare la diagnosi, ora non può dir nulla. Ha detto poi di prendermi la tachipirina tutti i giorni, più volte al giorno. Sono perplessa di questa cosa, pensavo mi avrebbe rivista a visita, magari fatto fare qualche altro esame ed invece.… sto pensando di sentire un altro parere… nel caso qualcuno può consigliarmi un reuma a Napoli? L’appuntamento che ho provato a prendere alla seconda università di Napoli è per Novembre.
Scusate se mi sono dilungata troppo, di solito sono di poche parole… ma sono un po’ demoralizzata, non so bene cosa fare, tra l’altro devo registare qualcosa di nuovo in queste ultime settimane: articolazioni che schioccano,tendini che tirano, le ginocchia dure come sempre a volte più a volte meno, ho la parte bassa della schiena dolente, dura, a volte fa molto male ed il dolore arriva anche nella parte alta fino al collo, ed ora per es ho da due giorni dolore alla spalla e difficoltà nel muoverla, credo sia infiammata perché brucia… prima aveva iniziato a farmi botte/schiocchi (sarà normale?? Mah

Posso dire che ho un senso di rigidità che mi colpisce a macchia d’olio, a volte il dolore è più intenso d’improvviso (mi è capitato di nuovo di non riuscire a poggiarmi sul ginocchio per camminare per es), a volte si attenua di botto. Non so poi se possa significare qualcosa… o tutto e niente, ma non reggo assolutamente l’aria condizionata nemmeno per poco, mi fa star male in tutto il corpo… difficile evitarla. Spero di arrivare presto ad una diagnosi… anche perché così non so cosa evitare e cosa no, vado avanti a miei esperimenti… sono autodidatta.
Ci sono giorni in cui mi sento positiva e piena di voglia di lottare con i miei mezzi e non prendo nulla… preferisco stringere i denti, altri in cui il dolore diventa troppo forte… e mi assale la paura… e penso che forse dovrei sentire qualcun altro ma poi mi freno… ho troppa paura di sapere che mi succede, in realtà...