Ciao roberto,
Che dire.. le tue paure sono sicuramente fondate e ti voglio raccontare la mia storia per poterti aiutare, non fisicamente ma mentalmente (che penso il 50% della malattia)
Circa 2 anni fà ho iniziato i doloretti, difficoltà a lavorare.. ma soppratutto nervosismo in aumento continuo..
Prima visita dal dottore di famiglia:
E' solo uno stiramento, Aulin al bisogno e vai avanti che sei giovane (al tempo avevo 23 anni)
Sono andato avanti 1 anno, sveglia tutte le mattine ore 04.00 per il dolore, aulin e di nuovo a letto..
Penso sia stato il periodo peggiore della malattia, nel senso che non sapevo cos'era e mi sentivo abbastanza stupido nel lamentarmi e aulin troppo spesso mi dava qualche difficoltà
Poi il decorso è peggiorato, difficoltà ad alzarmi alla mattina, finchè un giorno non sono neanche riuscito a chiamare rinforzi per alzarmi..
Mi sono affidato al miglior ortopedico della zona, il quale dopo 5 minuti (alcuni movimenti delle anche) mi ha subito mandato da un reumatologo.
Sono andato dal dottore di famiglia e mi ha sconsigliato tale visita, perchè i risultati erano tutti negativi (TVTB maledetta VES!!)
A quel punto era rimasta solo una malattia (trovata su internet, scrivendo su google i sintomi pensa te..) ma il dottore era un pò restio a farmi fare il test per HLA B27
Dopo un pò di tira e molla sono riuscito a farmi fare tale esame, ovviamente positivo..
Penso sia stato il giorno più bello della mia vita, finalmente avevo trovato cosa era il mio problema, e da li in poi avrei potuto affrontarlo a testa alta..
Ad oggi, mi segue un ottimo centro (grazie valleggio

) e posso dire che la mia vita è cambiata.. i dolori si presentano ma dopo una cura di 6 mesi (flebo per osteoporosi) e arcoxia al bisogno non posso assolutamente lamentarmi.
Dobbiamo imparare a conviverci, nessuno dice che sia facile, ma ormai che il problema è riscontrato si può solo che andare avanti..
Ps. io con il dolore ci convivo ma oltre ad aver smesso di fare sport (facevo arti marziali) per il resto faccio tutto, anche quando il dolore cerca di impedirmelo.
A disposizione
Saluti carlo
Ps. dimenticavo, è brutto da dire ma purtroppo è la verità, abituati alla indifferenza della gente.. non è data dalla cattiveria ma dalla mancanza di informazione.
Non aspettarti comprensione da chi non sà cosa sia la spondilite.. solo chi ti è vicino ti potrà capire