Hajni82 ha scritto:Morgana, a dire che sono stressata è poco...........

Sono in una totale confusione, non so cosa mi aspetta e questo mi spaventa.... Mi chiedo solo, se è possibile (pare di si) che le tre cose mi vengono tutte insieme???
Spondilite, problemi intestinali, e adesso questo psoriasi. Tutto insieme nel giro di nemmeno 2 mesi.
guarda io sono poco esperta e sicuramente rosaria saprà darti tutte le spiegazioni del caso.
cmq è molto probabile che ci sia un legame tra le varie cose.
a me inizialmente avevano diagnosticato l'artrite psoriasica solo per il fatto che avevo la psoriasi (e i dolori ovviamente, sennò dal reum non ci andavo!), poi mi hanno detto che avevo spondilite (ma ho fatto la risonanza la scorsa settimana e non ce n'è neppure l'ombra) adesso la mia diagnosi è fibromialgia, ma chissà se cambierà ancora!
però son malattie complesse da quello che sto sperimentando sulla mia pelle (oltrettuto vedo che abbiamo pure la stessa età!) e se ti dovessi elencare tutti i miei sintomi finisco domattina. oltre alle "scomparsa" psoriasi ho anche io tantissimi problemi intestinali e gastrici, dolori forti alla zona lombare (per quello pensavano spondilite) soffro di mal di testa, congiuntivite, problemi al collo, perdita di sensibilità e formicolii e chi piu ne ha piu ne metta! m'è pure impazzita la tiroide, quindi come vedi sono cose che se ne portano dietro altre.
la cosa importante è che trovi un bravo medico che ti faccia la giusta diagnosi, cosa piu facile a dirsi che a farsi, xche anche io sono tutt'ora in cerca di risposte e giuste cure.
oltretutto ci sono cosi tante malattie reumatiche simili e con sintomi simili che secondo me anche per i dottori stessi è difficile capire esattamente cosa si ha.
io per i miei milioni di sintomi, leggendo in rete, ho trovato una cosa come una decina di malattie che potrebbero andar bene, ti faccio un es, ho la vitamina d preoccupantemente bassa, osteomalacia (difetto di mineralizzazione delle ossa) ? da anche dolori muscolari oltre che articolari, morbo di crohn che non me la fa assorbire correttamente visto che si metabolizza nell'intestino? oppure congiuntivite cronica e rinite potrebbe essere il morbo di reiter? dolori fortissimi allo sterno e alle cartilagini che collegano le costole allo sterno, se fosse tietze?
è un po' masochistico starsi a leggere tutta sta roba, ma lo faccio per capire, cerco spiegazioni, visto che nessuno riesce a darmele, prova a googlelare un po per vedere se c'è qualche patologia che potrebbe accumunare tutti i tuoi sintomi!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale