Parissa74 ha scritto:forza Silvana, sii positiva (anche se è dura lo so). Per i pianti di Gloria.. magari sono solo gli alti e bassi dell'adolescenza...
un abbraccio
sì, Stefania, hai ragione....
rosaria1956 ha scritto:SILVANA CARISSIMA, L'ADOLESCENZA E GIA' DI PER SE' UN PERIODO DIFFICILISSIMO PER UNA RAGAZZA....IMMAGINIAMOCI POI CHE COSA DEVE PASSARE PER LA TESTA DI UNA RAGAZZINA CHE SA DI AVERE ANCHE QUALCHE PROBLEMA DI SALUTE, E' ASSOLUTAMENTE DA CAPIRLA ...CARA DOLCISSIMA GLORIA
LE ANALISI HANNO SCATENANO NELLA SUA MENTE PENSIERI TRISTI, SAI SILVANA IO MI RICORDO I MIEI PIANTI DISPERATI QUANDO LA MIA MAMMA (OVVIAMENTE ALL'EPOCA MAL CONSIGLIATA DA ORTOPEDICI) MI PORTAVA AL MARE NON PER FARE I BAGNI MA LE SABBIATURE DI SABBIA BOLLENTE...SAPESSI I PIANTI QUANDO MI ACCORGEVO DEGLI SGUARDI STRANI DELLE ALTRE RAGAZZE E SOPRATTUTTO DEI RAGAZZINI!!!!
E' UN'ETA' IN CUI GIA' DI PER SE SI ESAGERA TUTTO, TUTTO SEMBRA INSORMONTABILE, INCREDIBILMENTE DIFFICILE, L'ADOLESCENZA E' UN'ETA' CHE DIFFICILMENTE HA MEZZI TERMINI, TUTTO E' ASSOLUTAMENTE BELLO OPPURE E' ASSOLUTAMENTE BRUTTO E DOVERSI FAR DELLE ANALISI PERCHE' SI HA UN PROBLEMA DI SALUTE RIENTRA CERTAMENTE TRA LE COSE "ASSOLUTAMENTE BRUTTE"
TUTTO SERVIRA' A GLORIA A CRESCERE, ANCHE QUESTI SBALZI DI UMORE PIU' CHE GIUSTIFICATI, PURTROPPO LEI ADESSO LI DEVE VIVERE E TU COME MAMMA STAI MALE PIU' DI LEI, ME LO IMMAGINO BENISSIMO.
POI SOLO STARLE VICINA INFONDENDOLE SICUREZZA E RASSICURANDOLA, IL RESTO SARA' IL TEMPO A FARLO

I ricordi di chi ci è passato non possono che aiutarmi a capirla per aiutarla meglio! grazie saggia Rosaria!
gnoma82 ha scritto:Mammona cara!!!
Sai che io piangevo tutte le volte che uscivo dal reum??? e non sono nemmeno in adolescenza

... e sai quanto ho pianto.... uuuuu... avrei potuto combattere la siccità.... e in più mi sentivo tremendamente stupida perchè io sono combattiva, positiva e solare... ma ogni tanto piangere mi aiuta... proprio così... Forse è solo un modo per sfogare la tensione, ma questo non vuole per forza dire che GLORIA sia triste nel vero senso della parola... forse aveva solo bisogno di sfogarsi un pochino, senza un preciso motivo, così per l'insieme delle cose...
Non preoccuparti e non insistere nel scoprire cosa c'è, falle capire con discrezione che tu ci sei (ma questo scommetto che lo sa) e magari ha qualche amichetta con cui preferisce parlarne... Prima o poi verrà..
Un abbraccio!!!
Ilaria
PS: ogni volta che leggo delle tue preoccupazione mi preoccupo ancora di più a mia volta di quando si possa preoccupare mia mamma e mi dispiace troppo... e non so come farle capire che ora sono ok e non deve preoccuparsi...
Ecco! sai che anche Gloria spesso quando usciamo dalla reum, specie una volta che le disse che andava tutto bene, piange??!| forse la tensione...prima di entrare sembra tutto a posto, le analisi sono ok, ci aspettiamo infatti una visita tranquilla, ma quando usciamo, lei piange, o nella migliore delle ipotesi ha i musi! grazie anche a te, cara Ilaria, per aiutarmi a capire....e grazie per la "Mammona cara"! mi ha fatto piacere!
Per la tua mamma....parlale! e' quello che io vorrei sapere da mia figlia, perchè se i parla quando sta male, le credo quando mi dice che sta bene!!
Tiffany ha scritto:Carissima Silvana, piangere non è segno di debolezza. Anche io (e non sono adoloescente), sono triste quando sono fuori dallo studio del reum. Ho bisogno di qualche giorno per metabolizzare quello che mi dice. Sei una mamma dolce e speciale, e solo standole vicino, senza parlare, sarà di grande aiuto.
Ti abbraccio forte forte!
Tiffany! grazie anche a te delle parole e del consiglio! ricambio l'abbraccio con piacere!
lorichi ha scritto:CIAO SILVANA, DA MAMMA TI CAPISCO, OGNI VARIAZIONE D'UMORE DEI NOSTRI RAGAZZI CI DA DA PENSARE, IMMAGINIAMO CHE SIA SUCCESSO CHISSA COSA E MAGARI PER LORO E' VERAMENTE QUALCOSA CHE HANNO DIFFICOLTA' A CAPIRE E SUPERARE MA FA PARTE DELL'ETA'. GLORIA MI E' SEMPRE SEMBRATA UNA RAGAZZINA CON LA TESTA SUL COLLO, MATURA E SONO CONVINTA CHE SE NE AVESSE BISOGNO PARLEREBBE CON TE E TI RACCONTEREBBE. SE HA MANIFESTATO INSOFFERENZA AI TUOI TENTATIVI LASCIALA TRANQUILLA. HO SEMPRE PENSATO CHE LA COSA IMPORTANTE NEI CONFRONTI DEI FIGLI E' LA CAPACITA' DI TRASMETTERE LORO SICUREZZA, LA CAPACITA' DI FAR SENTIRE LORO CHE CI SIAMO, CHE LA CASA E' UN PORTO DA DOVE PARTIRE E DOVE TORNARE PERCHE' CI SARANNO SEMPRE MAMMA E PAPA' PRONTI AD ACCOGLIERLI, SOSTENERLI ED INCORAGGIARLI. STA TRANQUILLA E ASPETTA CHE SIA LEI A CERCARTI, SII PRESENTE MA SENZA STARLE TROPPO INTORNO.
BACI PER TE E GLORIA
ciao Lori, carissima! hai ragione sul porto, infatti io devo riconoscere ai miei genitori di avermi sempre fatto sentire così...sicura che loro c'erano!
l'unica cosa.....non sono sicura che mi racconterebbe i suoi problemi e malumori...ma forse è così che deve essere...io non raccontavo proprio nulla in casa....ma avevo già un ragazzo e un'amica con cui parlare.....e non avevo i suoi problemi di salute! lei è piuttosto solitaria, anche se ultimamente qualche piccolo sforzo l'ha fatto, e le arriva qualche sms di qualche amica....spero tanto che esca dal guscio!
sapete? le cose che mi avete detto sono tutte sensate, e scritte con cognizione di causa...certe cose le direi anche io ad un'amica...il fatto è che ho bisogno di vederle scritte nero su bianco, leggerle e rileggerle, ....e dette da voi...mi aiuta molto! mi si chiariscono un po' le idee e le considerazioni...insomma cerco di ridimensionare un po' il tutto! finche posso......poi il fiume ogni tanto deborda....e torno qui...a leggere di voi.....
e a darmi una calmata!!
vi voglio proprio bene! perchè mi aiutate, ma anche perchè siete a prescindere delle persone belle dentro, che mi fanno riconciliare un po' con l'umanità perversa che sembra prevaricare tutto e tutti!
silvana