sono chicca e sono approdata sul vostro forum per caso, dopo l'ennesima crisi acuta di dolore...
Ma andrò per ordine: ho 32 anni (tra 2 settimane 33

Cercherò di andare per ordine, cosa che mi rimane difficile, dato che ora come ora non ci sto capendo piu un bel niente

All'età di 20 anni ho avuto i primi sintomi di psoriasi (pustolosa) (nelle pieghe sotto al seno e sui fianchi) per nulla presi in considerazione (purtroppo all epoca ero di un ignorante devastante). Episodio questo come comparso subito scomparso (si e no è durata un mesetto o poco piu.
Negli anni successivi ho cominciato a soffrire di dolori localizzati al bacino (nella parte posteriore) a seguito di camminate (ma neanche poi tanto prolungate.. si e no di una ventina di min) unita a dolori ai talloni e alle caviglie, e spesso mi si gonfiavano anche i piedi (ma niente di cosi esasperato da far si che entrassi nel vortice delle visite e quant altro)
Nel 2009, dopo aver vissuto in loco il terremoto dell'Aquila, ho avuto una nuova manifestazione di psoriasi, questa volta parecchio piu estesa rispetto alla prima volta, localizzata sia nella zona dei gomiti, che del retro delle orecchie, che della cuoio capelluto e talvolta, seppur piccolissima, su un fianco. E' durata fino allo scorso inverno (2011) ed è stata intervallata da una forma (ancora nn compresa) di pustola rossa sulla lingua (iniziata come una papilla gustativa arrossata a poi pian piano allargata, che talvolta mangiando cibi un po spigolosi (tipo la crosta del pane per es.) si rompeva, poi formava una patina bianca e poi è scomparsa nel nulla.(durata un 6-7mesi circa) (ho però notato a tal senso che in prossimità del ciclo mestruale, risento sullo stesso identico punto di una sorta di bruciore, ma nulla di visibile però) --> questa mi è stata classificata come stomatite, ma a me nn ha mai convinto la cosa

Perchè sono giunta qui vi domanderete... Perchè ad oggi ho la comparsa di nuovi sintomi..
- marzo 2012: dolore imporvviso all indice della mano sz, gonfio all altezza delle falangi maggiormente al mattino (ma non tantissimo) e a fatica lo piego e forza davvero poca.. inizialmente pensavo ad un movimento brusco, ma a memoria non ne ho fatto alcuno
durata della cosa: si e no un paio di settimane, poi scomparso nel nulla cosi come è comparso.
- dicembre 2011 (che ancor oggi perdura) dolore molto acuto alla zona lombare, anch esso inizia, si placa un po quando cammino, ma poi appena mi fermo addio..
il mio compagno dopo una lunga camminata fatta con lui e il mio accusare dolore è andato a controllare la zona e oltre a sentirla piu calda al tatto rispetto al resto, ha notato come una sorta di triangolo disegnato come fossero capillari rotti (io ho una carnagione molto chiara, una pelle estremamente delicata che come mi tocco mi faccio male, e li per li pensavo magari allo sfregare dei pantaloni, ma la forma di certo non era compatibile..)
inoltre senso di rigidità totale al risveglio, anche durante la notte se mi capita di dovermi alzare per far pipi, se è nei 'giorni no', addio, perchè sono una sorta di monoblocco unico e mi ci vuole un po per alzarmi e iniziare a camminare, stesso dicasi per quando sono seduta e devo alzarmi
poi stesso dolore dell indice della mano sx spostato però al medio della mano destra (dolore che ancora ho da circa una settimana) a cui si è riabbinato quello dell indice del marzo precedente e anche un certo dolore al polso.
Ma ad oggi (quindi tutto il 2012) non ho alcun segno visibile di psoriasi cutanea, ma la combinazione contemporanea di tutto quanto avuto nei mesi precendenti ovvero:
Male alla schiena con questi segni di capillari rotti (o apparentemente tali), caviglie come strozzate da un calzino stretto, dolore ai talloni come se avessi il tallone con una pelle molto molto spessa, nonchè dolore al dito medio della mano destra, un certo prurito ai gomiti, e senso di calore generalizzato come se avessi la febbre ma non la ho.
Sottolineo che mia nonna (mia madre stranamente no) ha la psoriasi sin da quando aveva 5anni, considerate che mia nonna ha 87 anni ad oggi, e ha anche l 'artrite da tutti valutata come artrite dell età, mentre per me, c è qualcosa di piu a questa teoria...
Medico della mutua: mi ha detto che sono i classici dolori di chi lavora al pc seduto alla scrivania senza fare sport, dice che chi ha l artrite sta peggio di me, che io sono un soggetto ansioso (ed è vero nn lo nego,)che somatizza.
ma credetemi io nn sono una visionaria. questo no, non lo accetto. e io sinceramente di essere presa ancora in giro non ci sto. sono stanca. Vorrei solo stare non dico perfettamente, ma almeno un po' meglio...
Sono stanca xche spesso passo le domeniche sdraiata a letto per i dolori e altre che invece potrei fare anche la scalata dell everest! Stanca perchè vorrei fare delle passeggiate, vorrei non avere l incubo di 'quanto c è da camminare' per valutare se posso accettare un invito oppure no..
Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti di avermi letta, sopratutto per questo 'papiro' di cui mi scuso

Un abbraccio grande a tutti e buona serata