nervo femoro-cutaneo mediano

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
morgana

nervo femoro-cutaneo mediano

Messaggio da morgana »

quando sono andata a fare il certificato dall'ortopedico mi ha detto che il mio mistico formicolio che mi affligge da tipo 2 anni alla coscia sx la notte quando sono supina e che mi passa solo piegando la gamba (in pratica non posso dormire con la gamba stesa, pensate un po' che noia!!!) oppure solo dormendo di lato, però ovviamente la notte mi muovo e mi metto in posizioni non consone e il formicolio torna, ma è un formicolio tale che se non la muovo poi diventa bruciore e poi dolore tale da svegliarmi,
insomma mi ha detto che probabilmente è uno schiacciamento/infiammazione del nervo femoro-cutaneo mediano, dovuto forse ad una infiammazione dell'anca, testa del femore, sacroiliaca o qualcosa che sta da quelle parti, sicuramente legato alla patologia.
volevo sapere se qualcuno ne ha sofferto e che soluzioni aveva trovato, perche a me non è mai passato da quando è iniziato, nè con i fans, ne con il cortisone, neppure ora con enbrel.
sinceramente dormire sta diventando un impresa epica!!!!!

tra l'altro googlelando ho trovato un tipo che ha i miei stessi sintomi e sembra prorpio quello!!!
Mi è stata diagnosticata una sofferenza al nervo femoro-cutaneo mediale sx, che mi porta un notevole informicolamento della coscia sx quando sono sdraiato supino. Per evitare tale dolore/fastidio, devo dormire sul fianco tenendo piegata la gamba. Il fastidio è tale che se non mi accorgo che inizia (perchè mi addormento subito), la gamba mi si addormenta tutta ed al risveglio, appena la muovo, provo un dolore fortissimo...Le EMG che ho fatto, hanno rilevato questa sofferenza marcata e subentra SOLO quando sono supino. Comincia con un leggero formicolio, spesso pulsante tipo scariche elettriche, per poi cominciare più uniforme fino a farmi pedere tutta la sensibilità cutanea della coscia
ed è vero!!! solo la posizione supina (e a me a volte qualche volta quando sono seduta in posizione un po' troppo sbragata) mi scaturisce questo formicolio, è come se ci fosse un tasto che spenge e accende il formicolio!!!!!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Fatinascalza

Re: nervo femoro-cutaneo mediano

Messaggio da Fatinascalza »

Io questo problema ce lo ho alla spalla dx a causa di sofferenza al un nervo cervicale...Anche per me influiscono certe posizioni e anche a me non passa con niente....
ImmagineELISA

Spondiloentesoartrite sieronegativa con sacroileite bilaterale iniziata all'età di 20 anni e diagnosticata più di 10 anni dopo
Fibromialgia severa, Vertebra L5 rarefatta (a palizzata) a causa di un angioma, Discopatia lombare, Cisti di Tarlov, Anemia, Ipercolesterolemia, Colon irritabile, Polipectomia all'intestino subita nel 2010, sinusite cronica, Otosclerosi con ipoacusia dx, Attacchi di panico, Sindrome ansioso-depressiva, Cisti all'epifisi che risulta ingrossata, Dismenorrea, Mastopatia fibrosocistica, Iperprolattinemia, Congiuntivite allergica, Occhio secco, Deficit vit. D3. Aprile 2013: diagnosi di Miastenia gravis
Terapia: Salazopyrin, Methotrexate 10mg a sett., Folina, Cymbalta, Flexiban, Expose, Dibase, Melatonina, Naaxia collirio e Bluyal. Al bisogno Tachipirina1000, Unitrama, Depalgos, Xanax. Luglio 2012: sospesa Salazopyrin e aggiunto Arcoxia40 e Pantopan. Agosto 2012 aggiunto Enbrel 50. Aprile 2013 aggiunti Deltacortene 25mg e Mestinon 60mg per 3 volte al giorno.
Luglio 2013 sostituito Enbrel 50 con Humira40 e Arcoxia con Artrotec.
morgana

Messaggio da morgana »

Fatinascalza ha scritto:Io questo problema ce lo ho alla spalla dx a causa di sofferenza al un nervo cervicale...Anche per me influiscono certe posizioni e anche a me non passa con niente....
mal comune mezzo gaudio??? ma chi l'ha inventato questo proverbio del cavolo???? : Lol :
credere che non ci sia rimedio mi fa impazzire....perchè son già due anni che mi porto dietro sto problema e peggiora sempre più...all'inizio il formicolio era piu lieve, nel senso che era solo formicolio se non spostavo la gamba, adesso se la lascio nella posizione che me lo scaturisce è proprio dolore, come se avessi l'osso spezzato!!!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
Fatinascalza

Messaggio da Fatinascalza »

Già...proverbio non proprio dei più saggi... : Lol :
A me dalla spalla passa al braccio e come dici tu, è cresciuto nel tempo e ora si accompagna al dolore...Tempo fa un neurologo mi aveva consigliato il Tiobec400, ma il reum che mi seguiva allora, mi disse che non serve a nulla e così ho lasciato stare...A ripensarci ora mi chiedo: e se invece desse giovamento? Io davvero ho difficoltà a stare dietro a tutti sti dottori....o forse sono loro che faticano a stare al passo con me!?! : Chessygrin :
ImmagineELISA

Spondiloentesoartrite sieronegativa con sacroileite bilaterale iniziata all'età di 20 anni e diagnosticata più di 10 anni dopo
Fibromialgia severa, Vertebra L5 rarefatta (a palizzata) a causa di un angioma, Discopatia lombare, Cisti di Tarlov, Anemia, Ipercolesterolemia, Colon irritabile, Polipectomia all'intestino subita nel 2010, sinusite cronica, Otosclerosi con ipoacusia dx, Attacchi di panico, Sindrome ansioso-depressiva, Cisti all'epifisi che risulta ingrossata, Dismenorrea, Mastopatia fibrosocistica, Iperprolattinemia, Congiuntivite allergica, Occhio secco, Deficit vit. D3. Aprile 2013: diagnosi di Miastenia gravis
Terapia: Salazopyrin, Methotrexate 10mg a sett., Folina, Cymbalta, Flexiban, Expose, Dibase, Melatonina, Naaxia collirio e Bluyal. Al bisogno Tachipirina1000, Unitrama, Depalgos, Xanax. Luglio 2012: sospesa Salazopyrin e aggiunto Arcoxia40 e Pantopan. Agosto 2012 aggiunto Enbrel 50. Aprile 2013 aggiunti Deltacortene 25mg e Mestinon 60mg per 3 volte al giorno.
Luglio 2013 sostituito Enbrel 50 con Humira40 e Arcoxia con Artrotec.
duilia49

Messaggio da duilia49 »

Io ho avuto un problema simile ,ma localizzato alla parte dx del volto compreso il collo ,ho fatto di tutto e di più... poi alla fine il mio otorino(parlandone per altri motivi ) mi ha dato :Neuraben ,compr.vitamina B.Miracolo sono stata bene !!! adesso non voglio dire che vada bene per tutti .Bisogna parlarne col proprio medico.Questa è stata la mia esperienza .Mi auguro che possa trovare la soluzione,perchè sò quanto possa essere fastidioso ...Saluti a risentirci Duilia.
duilia 49 esordio artrite reumatoide 1985 ,con forti dolori alle dita dei piedi ,gonfiore e difficoltà a camminare.Diagnosticata quasi subito.Inizio con i sali d'oro successivamente controlli e cure all'ospedale L.Sacco a Milano con infiltrazioni di Rifamicina a tutte le articolazioni per circa tre mesi.Voltaren per i dolori.Per diversi anni sono stata in remissione della malattia.Poi sono ripresi i dolori e le deformazioni alle mani e ai piedi .Nel 1997 sono stata operata di resezione metatarsale ad entrambi i piedi.Nei primi anni del 2000 ho iniziato l'Arava immunosoppressore e deltacortene,sono stata subito meglio,ma che ho dovuto lasciare anni dopo per intossicazione al fegato.Poi Plaquenil,metotressato ,ma avevo nausea e dolori alla testa ,stanchezza ecc.quindi sono tornata all'arava ma ho avuto forti eruzioni cutanee da dover interrompere.Non ho fatto cure biologiche perchè mi è stato detto non compatibili con la malattia di Siogren che nel frattempo mi è stata diagnosticata.Da Settembre 2010 a Dicembre 2011 sono stata operata di artrodesi e artroplasica alle mani ,adesso ho iniziato con reumaflex e lodrota cortisone.
morgana

Messaggio da morgana »

duilia49 ha scritto:Io ho avuto un problema simile ,ma localizzato alla parte dx del volto compreso il collo ,ho fatto di tutto e di più... poi alla fine il mio otorino(parlandone per altri motivi ) mi ha dato :Neuraben ,compr.vitamina B.Miracolo sono stata bene !!! adesso non voglio dire che vada bene per tutti .Bisogna parlarne col proprio medico.Questa è stata la mia esperienza .Mi auguro che possa trovare la soluzione,perchè sò quanto possa essere fastidioso ...Saluti a risentirci Duilia.
attualmente sto gia facendo vitamina b6 a 300 mg al giorno da circa 4 mesi e non trovo sollievo alcuno. non la faccio per quel motivo, ma per altri.
non so se magari accomagnata alle altre vitamine del complesso b (es b12) può essere piu efficace, ma cmq adesso non posso provarlo, perchè se prendo altra vit b6 esplodo!!!!! (più di un tot comincia ad diventare tossica, infatti tra un mese devo smetterla xche piu di 5 mesi a fila non si possono fare a quei dosaggi)
almeno per te ha funzionato, sono felice!!!!!
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”