Eccomi qui....con buone notizie!!
ecco la diagnosi:
l'oculista dice che ha avuto e ancora ha una congiuntivite!!!!! dice che l'occhio è ancora rosso (ma non si vede ad occhio nudo!!) ...il rossore dice è nella parte anteriore dell'occhio....quindi esclude assolutamente uveite e distacchi di vitreo . i puntini neri che Gloria ha visto tutti insieme guardando il libro a scuola e poi anche a casa...lui dice che può essere stato un calo di pressione...di controllarla.
quindi le ha prescritto un collirio al solo cortisone per una settimana, 3 v. al dì.
ecco i miei dubbi, sorti dopo una iniziale gioia e sollievo:
una congiuntivite senza i segni tipici? cioè bruciore, secchezza e prurito o pus al mattino...glielo ha chiesto più volte!
dice "sarà una congiuntivite stagionale"!!

sarà??? ma se non ne capisce la causa....perchè il cortisone? forse ha escluso l'infezione virale e batterica? perchè altrimenti il cortisone sarebbe controindicato! (vabbè: batterica ci sarebbe pus!).
se è una semplice congiuntivite stagionale perchè non dare un collirio antistaminico semplicemente?
questo collirio è naturalmente indicato anche per le uveiti, come tutti i cortisoni...cioè, mi sembra di sparare ad una mosca col fucile! il cortisone può provocare distacchi di vitreo, può dare sensibilizzazione e peggiorare certe congiuntiviti!
e poi: le uveiti non possono essere anteriori, mediane e posteriori?
e poi i puntini neri: lei dice che li ha visti guardando sul chiaro (libro, parete, zone illuminate bene).
io ho chiesto: ma allora siamo sicuri che non sia uveite....mosche volanti.....lui mi ha detto, tranquilla, tutto a posto, poi l'ha rifatta sedere e l'ha ricontrollata con il massimo dell'ingrandimento....
sono anni che non le mette le gocce per vedere il fondo oculare....cosa ne pensate? lui ha macchinari di ultima generazione, ingranditori eccezionali (me lo ha detto lui!)....ok per l'uveite che si vede con la LAF, ma il resto?
e pensare che ho sempre avuto fiducia massima in questo oculista...è un luminare, si rivolgono a lui per consulti, e non è uno che si vanti ....di solito al volo capisce......spero che anche questa volta non abbia toppato! e' che sono rimasta bruciata dalla mancata diagnosi di artrite dai colleghi reumatologi del Gaslini, con le conseguenze del caso....operazione alla mano, intervento ritardato con artrite che prendeva molte articolazioni, ecc......ed io che sembravo invasata perchè lo sapevo ma nessuno mi dava retta!!
...così mi mette male dare ancora fiducia!!
grazie della vostra vicinanza e del vostro conforto....io ero seduta dal dott. e pregavo...appena l'ho sentito dire che era tutto a posto....mi siete venute in mente voi e i vs. - ns. incroci magici!!

ho pensato "servono davvero"!!