ciao, ambra.
io ho una diagnosi semi-ufficiale di Sjogren, ma sotto sotto c'è anche una fibromialgia, mi han recentemente detto...
Anche a me, purtroppo, i miorilassanti han dato problemi, del genere che non mi alzavo più dal letto perché le gambe non mi reggevano, in piedi non riuscivo a stare dritta perché la schiena non reggeva il peso, etc.
ora sono senza miorilassanti, la schiena mi fa sempre male ma un po' meno... io ho fatto cicli di 20 giorni al mese per due mesi, prima di smettere, e i dolori mi erano davvero passati...
invece, debbo iniziare ginnastica in acqua, perché il movimento in scarico del peso fa molto bene...
sappi, anche, che ho sentito, da persone coinvolte in prima persona, che fa molto bene il pilates...solo che qui da me, la palestra che lo programma seriamente è abbastanza lontana. poi, ti chiedo se, nel frattempo, hai fatto il dosaggio di vitamina "D"... molto spesso capita, con una fibromialgia primaria, di avere ANCHE una insufficienza di vitamina "D", che acutizza i dolori della fibromialgia. hai fatto il dosaggio nel sangue?
inoltre, se la reum ti dice che, quanto a medicinali efficaci, non c'è alternativa, prova a chiedere e concordare un dosaggio differente, tipo mezza compressa un giorno sì e uno no, oppure un giorno sì e due no...insomma, commisura la terapia su di te, fino a trovare il giusto equilibrio...
in bocca al lupo!
Giusy.