Cara Francesca...hai ragione !
prima di fare humira hai provato altri farmaci?
prendi solo il bio?
non devi essere lasciata così! e ci mancherebbe!
hai la stessa età di mia figlia, (lei ha l'artrite idiopatica giovanile)....dopo circa 5 -6 mesi senza terapia, poiche' era in remissione dalla malattia, si è presentata prima uveite, poi male alle anche, poi ginocchio gonfio....hanno provato subito col cortisone per bocca, ma non era sufficiente, così le hanno fatto un'infiltrazione al ginocchio, che si è sgonfiato dopo circa una settimana, e ha dovuto riprendere la terapia di fondo col mtx e il plaquenil. ora va decisamente meglio! cammina normalmente e fa' di nuovo le scale come nulla fosse!
il centro dove è seguita mia figlia non lascia correre così le cose, non è giusto sia per non lasciare spazio alla malattia, sia perchè specie alla vs. età è giusto correre subito ai ripari, anche perchè è lecito che facciate una vita normale, il più normale possibile ....e credimi che è possibile!
non capisco perchè protrarre i gonfiori e i dolori così a lungo aspettando che passino!! non esiste!!
posso chiederti dove sei in cura?
ti sollecito a chiedere con urgenza un altro consulto, magari in un altro centro...e farti supportare dai tuoi genitori...digli che insistano, perchè non è normale ciò che ti ha detto il tuo reum!!
sei giovane, e capisco che da sola non puoi fare tutto...si devono prendere carico di ciò i tuoi genitori, informarsi e darsi da fare affinchè tu abbia il miglior trattamento e la migliore cura possibile!
magari basterebbe aggiungere un po' di cortisone per bocca, o fare una infiltrazione in attesa che humira faccia il suo dovere, sempre che sia il bio giusto per te!
Forza Franci, non ti abbattere troppo....figurati se non trovano il modo per farti passare tutto! collo e ginocchio!! e tornerai come nuova!

....se sei al nord potresti rivolgerti al Pini di Milano, dove porto mia figlia...c'è il reparto infantile e per adolescenti....sono piuttosto solleciti nelle cure!
facci sapere...ci tengo ad avere tue notizie!
un abbraccio forte forte
silvana