cassandra1971 ha scritto:MI SPIACE GLORIA NON STIA BENE. Noto che fa un bel mix di farmaci e ha solo 17 anni. Che non abbia nessuno con cui uscire non è detto che sia perché i ragazzi e le ragazze stiano alla larga da Artrite >Reumatoide, per quanto tua figlia si chiama Gloria e non è la malattia. Io a 17 anni stavo bene e non avevo nessuno con cui uscire, le amicizie sotto casa erano diradate, e uscivo solo fuori casa. Mia madre era molto rigida, solo oggi ha ammesso che se mi faceva divertire di più era meglio....per le sue parole mi sono giocata una età irrecuperabile, specie oggi che a 40 anni ho tanti ciaffi. Ma essendo che tu non sei rigida e non so se i ragazzi che conosce tua figlia sono str.... o meno, posso dirti che, forse lei come me è così intelligente e avanti con l'età mentale, che i coetanei non li percepisce in linea col suo pensiero, come del resto accadeva a me, e sinceramente non sentivo la mancanza di gente che parlava solo di macchine, moto, vestiti gioielli, e altro di futile. Non mi son persa un granché di certa gente del vicinato, ma di altre opportunità di conoscere altri si me le sono perse proprio e non per causa mia. Se tua figlia ama uno strumento musicale mandala da qualche parte e faglielo suonare. Io lo desideravo ma gli strumenti costavano una ira di Dio, e oggi ad anni di distanza mi sogno di tutto, più ho male alle mani più il basso elettrico appare dappertutto. Credo che alla fine me lo compro, e passo all'azione. Lo zio di mio marito che ha 20 anni di malattia, ma è ultraottantenne, quando sta meglio ancora suona fisarmonica e tastiera da Dio. Tieni presente che ha le mani deformate e già operate! boh non so altro che dire.
Cassandra, hai detto delle cose verissime! io infatti non sono rigida, solo attenta, ma nonostante cio'..... comunque hai espresso bene quello che accade: "lei non li percepisce in linea col suo pensiero!" non trova persone un po' "alternative" , che appunto non parlino solo di quelle cose che hai detto, a lei non importa un bel niente, .....sinceramente non so che tipo di persone ci vorrebbero per farla uscire dal suo guscio....
la musica le piace davvero molto, no fa altro che ascoltarla! quando studia, quando gioca al pc, quando si riposa, quando siamo in auto...sempre!
non mi ha mai espresso però il desiderio di suonare qualcosa ! quando anni fa una sua amica ando' ad imparare la chitarra...lei aveva male alle mani! proprio in quel periodo brutto brutto....
se ti ricordi eravamo andate a provare badminton e arco, ma il badminton, che a lei piace molto, qui in questa provincialissima città....non ci sono corsi ...infatti si era ridotta a giocare con un maestro un po' anziano, lei e lui...sai che divertimento!! e pazienza qualche lezione, ma poi.....avevo sentito un'altra palestra, ma mi hanno detto che stavano organizzando, stavano facendo, ...forse...più in là...mi lasci il nr di telefono......non ho più sentito nessuno! e dire che è uno sport che promuovono nelle scuole...a far che? se ad uno piace poi non può continuare!
a parte il fatto che ultimamente, tra le ginocchia e le anche ...non so se avrebbe potuto...è tipo tennis, solo che le racchette e le "palline" sono molto leggere!
per il tiro con l'arco...anche qui....mi hanno detto che comunque poi vanno all'aperto, tra i boschi, camminano, fanno percorsi con dei bersagli...tipo guerriglia da indiani

... e che lei ha un'età nè infantile nè adulta...non si sa mai dove metterla insomma!!
era un'occasione per far parte di un gruppo, ma certo che far parte di un gruppo di bambine/i di 7-8-12 anni non va bene per lei!
duilia49 ha scritto:Condivido tutto quello che dice Cassandra !!!!!
Ma è pur vero,cara Silvana, Che Gloria sta attraversando un brutto e doloroso periodo.La capisco benissimo perchè anch'io ho forte dolore a un ginocchio
che mi fa tornare a casa ogni volta che esco,e adesso è cominciato pure l'altro.
Premettiamo pure che ha 17 anni ,e stare così male ..impedisce qualsiasi rapporto umano,si preferisce stare soli con se stessi.
Vedrai che appena starà meglio, col tuo grande aiuto,ricominceranno i suoi interessi.
Ti ho sempre detto che sei una mamma attenta e affettuosa,Gloria adesso ha bisogno di te (che rappresenti la sua sicurezza) e di stare sola con se stessa.
La malattia ci fa diventare così,e tu lo sai,ma il tuo cuore di mamma va oltre....aspetta,e non fare i paragoni con le altre amiche.
Gloria è una ragazza speciale,i suoi interessi,come dice Cassandra,possono essere lontani e non condivisibili con altri,e anche diversi perchè no!!!!
Io vedo una ragazza sensibile,affettuosa...ma che sta soffrendo.Provo tanta amarezza io in questo periodo,da rinunciare a tutto e tutti,voglio vedere
lei...una giovane ragazza!
Non farti troppe domande,cara amica mia,starai peggio....ogni giorno può essere diverso da un altro,e ti sarai angosciata invano.
Spero di non aver detto troppo,vi voglio tanto bene

perchè cara Duilia pensi di poter aver detto troppo? no, va bene dire quello che uno pensa! io di solito scrivo di getto....difficilmente ci ripenso,...solo qualche volta cancello considerazioni troppo personali.....o che possono essere fraintesi...
se mi dici che la malattia fa questi scherzi...cioè fa chiudere in se stessi...ci credo! ma è proprio questo che da mamma mi fa soffrire!
sai, Duilia, i paragoni sono quasi inevitabili, anche con me stessa alla sua età...so benissimo che ogni persona è diversa, ma lei lo è in modo particolare, credimi!
in una cosa hai proprio ragione, è una ragazzina sensibile e affettuosa (almeno con me è affettuosa, con gli altri .....no!), e timida, chiusa già in se stessa....sì, forse è amarezza quella che prova...ecco perchè è difficile farle intraprendere con gioia o aspettativa qualunque cosa!
devo dire che l'ambiente di oggi non è molto recettivo nei confronti di chi non è l'eccellenza, di chi si sa già in partenza non "arriverà" a nessun risultato, o meglio, non farà arrivare la società sportiva o non a nessun risultato, solo tempo perso per loro!
ecco perchè io spesso sono stata fraintesa, sul fatto di premiare le eccellenze e i meritevoli....perchè si finisce solo per dar importanza a loro, dimenticandosi di tutti gli altri! premiamoli...ma diamo spazio anche agli altri!
....che poi...a pensarci bene, i più meritevoli e capaci...nulla hanno o quasi di meritato...solo fortuna di nascere con certe caratteristiche e sani, poi un piccolo sforzo ed è fatta: ecco l'eccellenza!
so che questo mio ragionamento farà arrabbiare molti.....pazienza!
(p.s. ti voglio molto bene anche io, e mi sento in sintonia con te!)
Barbara! ciao! grazie della tua vicinanza costante! sei stata per me una piacevole sorpresa...ho trovato un'amica in più!! e non è roba da poco, credimi! spero che la ns. amicizia duri a lungo...e che possiamo reincontrarci.... un giorno o l'altro!!
Ilaria ...grazie anche a te di starmi sempre vicina, di darmi una risposta sempre, perchè la tua testimonianza mi è preziosa, vista la tua giovane età...di donna giovane ...in un'età in cui ricordi ancora benissimo la tua adolescenza!
certo che uscire...anche qui sembrava primavera, e dover tornare a casa poco dopo non è piacevole....
mia sorella mi chiede, "ma se avesse un fidanzato, o un impegno con delle amiche, come farebbe?" grrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!
spero che tu abbia ragione, io continuo nel frattempo a frustare la bestiaccia, che si spaventi e torni a dormire!!!
bacio
ieri è stata una giornata migliore....solo qualche fittarella all'anca ieri sera, ma non da lanciare urli! il ginocchio non è del tutto sgonfio...e anche l'altro mi pare appena gonfiotto,,,,,ci vuole del tempo dopo l'artrocentesi perchè sgonfi? sono 20 gg!
questa mattina ok...vedremo!
grazie a tutte!
silvana