materasso adatto per i problemi di schiena - duro o morbido?

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
morgana

materasso adatto per i problemi di schiena - duro o morbido?

Messaggio da morgana »

la notte porta consiglio...e domande :P
ieri sera il mio "santo" fidanzato ha avuto la gentilezza di rovesciarmi/si il materesso, perchè era sempre dal lato invernale.
se non che vado a letto...e comincio a stare male.
non riesco a respirare....mi sentivo tutta la cassa toracica schiacciata, come stretta in una morsa, e un fortissimo dolore alla schiena. in pratica sentivo che il letto era troppo duro e mi comprimeva tutta la schiena, il collo e mi irrigidiva tutta. mi sembrava di essere dentro la vergine di ferro medievale....con tanto di chiodi!
questo perchè in pratica era stato girato da capo a piedi e stavo dormendo in una parte dove avevo mai dormito e in pratica le molle erano ancora rigide come appena comprato (si insomma non c'era la fossetta che mi ero scavata negli anni).
per farla breve ho dovuto svegliare quel povero disgraziato del mio ragazzo alle 3 di notte xche non ce la facevo +, e farmi rigirare di nuovo il letto, xche stavo impazzendo!

io ero sempre stata convinta che il letto servisse duro x chi ha problemi di schiena ma evidentemente mi sbagliavo! quando comprai il letto era durissimo (e lo è ancora dove non è mai stato utilizzato) e non avevo problemi anzi ci stavo bene....evidentemente sono molto peggiorata da allora.
dopo sta breve ma intensa esperienza notturna già mi viene da pensare a quando dovrò cambiarlo....perchè in effetti è già vecchiotto e pende un po' da una parte.
ho sempre sentito parlare di questi materassi in lattice o schiuma, che sostengono ma non li ho mai provati, e sinceramente non so come siano...mi fanno poco affidamento.
voi su che materasso dormite? mi piacerebbe sapere qualche esperienza....
mi sembra che sia un argomento che non sia stato mai trattato, e forse puo essere interessante.
io dormo quasi sempre all'insu e ho la schiena piallata, per questo probabilmente mi dava noia la durezza del materasso (a volte mi sembra anche di sentire le molle del materasso con la schiena, tanto ce l'ho ipersensibile, anche se vi assicuro che non è sfatto e con la mano non si sentono assolutamente!)
di lato dormo raramemente, per i problemi alle spalle, anche se so che molti che hanno problemi alla schiena preferiscono dormire cosi xche la posizione a pancia in sù non la sopportano proprio, proprio xche gli scatena il mal di schiena.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
amica68

Re: materasso adatto per i problemi di schiena - duro o morb

Messaggio da amica68 »

Ciao, io ho un materasso a molle singole insacchettate...decisamente rigido ma io mi trovo benissimo, anzi quando negli hotel trovo quelli mollicci mi disturbano, idem il cuscino, bassino e duretto, pero' io non ho problemi alla schiena e dormo per lo piu' di lato o pancia in giu'....
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
lgelena

Messaggio da lgelena »

Ciao morgana, io letto rigido con molle singole insacchettate e mi trovo benissimo...oddio oramai è 4 anni che ce l'ho e non so più dire se è duro come all'inizio però ci sto bene e anzi quando mi sposto sento la differenza e dormo maluccio molto spesso. Fin da ragzzina materasso rigido perchè ho sempre avuto problemi alla schiena (scogliosi grave, portato gesso e corsetto). Per il cuscino ne uso uno di lattice, non altissimo perchè altrimenti ho male il collo....siamo molto complicate anche da questo punto di vista. Il mio compagno dorme dovunque...beato luiiiiiii : Chessygrin :
luglio 2011: poliartrite alle piccole articolazioni delle mani, polsi e piedi.
ottobre 2011: diagnosi definitiva di artrite reumatoide sieronegativa
terapia: reumaflex 1 volta a settimana, plaquenil 2 compresse die, lodotra 5 mg die, lansoprazolo 1 compressa die
Dicembre 2012: reumaflex 1 volta a settimana e plaquenil
Da marzo 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil
Da giugno 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 10 mg
Da agosto 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 4 mg
gnoma82

Messaggio da gnoma82 »

Io ho un materasso in lattice e mi ci trovo molto bene... vabbè quando ho i dolori.... ce li ho su qualunque superficie...
Però devo dire l'acquisto del cuscino in memory foam per me è stata una salvezza per il collo .. mi ci trovo molto bene, più che con quello in lattice...
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia

Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
morgana

Messaggio da morgana »

grazie molto per le vostre esperienze!
credo che anche il mio sia con molle insacchettate, per questo è parecchio duro. e ha anche qualcosa di lato, una specie di rinforzo, cosi mi spiegarono quando l'acquistai, per cui con l'uso non doveva cedere, infatti i materassi tendono ad affossarsi sui bordi, in realtà questa cosa l'ha fatta lo stesso : Rolleyes :
io ho un grosso dramma con i cuscini. ne ho uno vecchissimo, scalcinato, che non ne può più...ma è l'unico su cui sto comoda. è di quel materiale classico, che è gommapiuma? è bassissimo ed è l'unico che non mi fa svegliare tutta accartocciata, ma comincia ad essere avvallato. ho provaqto a sostituirlo con uno alto simile ma niente, dopo mezz'ora ero tutta tirata e l'ho dovuto togliere. è inutile, sono cosi abitudinaria, mi trovo bene solo con le mie cose a cui mi sono adattata, e come mi svirgola qualcosa, di un cm vado in crisi!
vi racconterò una cosa incredibile a crederci....quando s'è cambiata la tv da catodico e piatto la tv era + grossa e quindi dovevo tenere la testa + in alto. oh sono stata con il torcicollo per una settimana, finche non sono riuscita a trovare una distanza maggiore del divano, per cui potevo tenere la testa + in giu, esattamente come la tenevo prima, e il torcicollo è sparito! : WallBash :
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
gnoma82

Messaggio da gnoma82 »

Io mi sento di consigliarti di provare un cuscino memory foam se vuoi cambiare il tuo cuscino...
Io ne ho preso uno non molto alto... ma è bello che appoggi la testa e sostiene senza schiacciare!!!
Pensa che volevo anche cambiare il materasso e prenderlo memory ma il mio è praticamente nuovo....
Però avevo visto online che in commercio ci sono dei "tappettini" memory foam da mettere sotto il materasso, sia singoli che doppi... con un costo più basso del cambio del materasso... ma alla fine non mi sono mai messa a cercarli...
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia

Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”