come avevo già scritto anch'io negli ultimi 6 mesi sono ingrassata tipo di 6 kg....ma non credo sinceramente sia humira.....cioè almeno nel mio caso la vedo troppo facile dare la colpa ai farmaci, certo non aiutano, specie per la ritenzione idrica (ma di piu' fans e cortisone in questo senso) ma credo che la verità sia appunto che tutte noi un po' doloranti ci muoviamo il meno possibile proprio x via dei dolori, e questo ovviamente lo paghiamo, ma non molto di piu' di qualsiasi altra persona che fa vita troppo sedentaria....
Lo vedo su di me per prima....quando stavo benino facevo mille cose standard e una discreta dose di attività fisica, ora non so cosa fare perchè tutto mi duole alla caviglia, il nuoto (UNICA VARIANTE POSSIBILE) LO ODIO

, e solo fare le cose strettamente necessarie mi da una stanchezza infinita, che non è da me, quindi questo si' puo' essere dovuto ai farmaci o alla malattia riacutizzata, anche se devo dire che nelle fasi acute da giovane non avevo questa stanchezza, quindi o sono i farmaci o sono cambiata io con il tempo....
Ora lo so qualcuna dirà ma io mai fatto sport eppure mai ingrassata prima....vero ma il metabolismo in noi donne cambia di continuo, quindi magari in questo momento saremmo ingrassate ugualmente, ma se fossimo state in buona salute avremmo potuto controllarlo di piu' con l'attività fisica.
Se a tutto questo si aggiungono i giorni no dove tutto è nero e l'unica consolazione che la vita ci lascia è di soddisfare almeno la gola....

...direi che il quadretto è fatto....
non so, io li vedrei piu' come delle "concause" o delle "aggravanti generiche" che la vera motivazione dell'aumento di peso....
i massaggi drenanti si possono fare, me li aveva consigliati anche la reum, e li facevo, ma dal punto di vista estetico riducono solo vagamente la cellutite e il gonfiore.....se poi è solo cellulite, perchè se sotto c'è anche ciccietta come nel mio caso attuale sono abbastanza inutili....e poi personalmente trovo una gran perdita di soldi e tempo farsi fare i massaggi e poi ingoiare fans e cortisone....quando (e anche il SE è d'obbligo) staro' meglio sarà decisamente piu' facile fare dieta, muoversi di piu' e assumendo meno farmaci ha anche piu' senso cercare di curare cellulite.....
questa almeno è la mia esperienza dopo quasi una vita di lotta con farmaci e peso....ed ho ormai passato tutte le fasi classiche dall'adolescenza alla menopausa......e non mi son fatta mancare nulla ne come farmaci ne come sbalzi di peso...eppure nella mia famiglia sono tutti magri, quindi non posso neppure dare la colpa ad una predisposizione familiare o ad una scorretta educazione alimentare....