Spondiloartrite sieronegativa

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da amica68 »

ahhhhhhhhhhhh io non posso mica contare quanti mg ne ho ingoiati.........ho preso 7,5 mg per almeno 4/5 anni e poi 10 mg per altri 7 mesi......ed eccomi qui a raccontarvi che brutti effetti collaterali mai avuti, qualche noia sì, tipo afte in bocca e candida vaginale, ma almeno questa credo gli ometti se la risparmino ;)
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da bagghi68 »

Ciao compagno di metho !! io sono a 10 ancora per due siringhe poi passerò a 15 !! Prima l'avevo fatto per sei mesi...nieeeeeeente di tragico!! Ne i buchi sul pancino ne gli effetti collaterali!!! Confermo..non è liquido alieno. : Rolleyes :
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

salve ragazze e ragazzi!

Ma secondo voi è possibile che inizi a sentire qualche beneficio dopo la seconda iniezione che ho fatto venerdì scorso?

Mi è quasi ritornato l'uso delle ginocchia che era in parte perso, riesco di nuovo a fare i gradini di casa in maniera dignitosa, mi sembra un sogno!! :)
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da mammona »

che carina la fotooo!!! : Chessygrin :
mah! ti diro'....anche se normalmente dicono che ci vogliono almeno 4 settimane minimo per avere dei benefici, devo dire che mia figlia, già dalla seconda ci furono dei risultati, meno articolazioni gonfie (quelle delle dita delle mani), e altre cose....ma si pensava ad un caso...anche se il reum di allora, del Gaslini, disse che stava rispondendo bene!
forse anche tu sei un bimbo!! : Chessygrin : e rispondi subito e bene alle terapie!! : Lol :
a parte gli scherzi....se và così ...và alla grande!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
sono contenta per te!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

ciao mammona,

forse perché la mia forma non è particolarmente grave anche se fastidiosissima e per uno sportivo come me era diventato un calvario fare qualsiasi attività di movimento, anzi ci stavo pian piano rinunciando con depressione allegata.

Invece vedo la luce in fondo al tunnel, è incredibile come siano cambiati i dolori alle ginocchia in sole 2 settimane di metho, praticamente 1/3 degli iniziali.

Ah un altro miglioramento, le sgradevoli sensazioni di bruciore ed infiammazioni sotto il piede dx (fascite plantare) si sono notevolmente attenuate.

Però sto anche cercando di non entusiasmarmi troppo perché io tendo a farlo e qualche volta poi ri-cado pesantemente : Rolleyes :

Quindi andiamoci cauti, però.... :)
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
Avatar utente
claudimora
Messaggi: 206
Iscritto il: 22/02/2014, 20:26

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da claudimora »

terenzio67 ha scritto:
amica68 ha scritto:.....bene, il primo scoglio è superato......a volte nelle cose bisogna saltarci dentro così....a piè pari!!!
1000 auguri per il max dei benefici!!!!
hai proprio ragione, era quasi 1 anno che ci stavo pensando, solo che negli ultimi mesi le cose sono andate peggiorando a tal punto che ero davvero stufo di far fatica a scendere persino le scale per il male alle ginocchia : Blink : E comunque sì, bisogna prendere il toro per le corna, comprato scatola di Reumaflex 7.5 in farmacia, andato a casa, estratta siringa e via iniezione fatta! Per fortuna che non ho nessun problema ad iniettarmi le cose :)
Bravo Terenzio che hai appena cominciato e te lo sei iniettato da solo! : Thumbup :
Anche io sono all'inizio della cura, nel senso che venerdì scorso ho fatto la 4°iniezione di Methotrexate da 10 mg, e finalmente da un paio di giorni ho cominciato a stare meglio, tutti i dolori sono diminuiti moltissimo... incredibile, non mi sembra vero 8) ehm, ma, come dici tu, andiamoci cauti.... : RedFace : Non sapevo che l'iniezione si potesse fare sulla pancia.
Vorrei farmela da sola anche io, e se si può fare sulla pancia sono più tranquilla, perchè "dietro" invece non vedo bene dove devo pungere e ho paura.... di prendere l'osso. Venerdì prossimo ci vorrei provare da sola ... :P
Dal 2000 dolori articolazione temporo-mandibolare, bruxismo, byte notturno, continue cure ai denti; 2006: vescica iperattiva; 2009: inizio dolore alle mani, formicolii e prurito da 5 anni; 2010: rizoartrosi iniziale; 2012-2013: dolore alle sacroiliache, con RX normale + dolori ai gomiti, caviglie, ginocchia, schiena dalle lombari in giù. Usata solo Tachipirina.
Sereupin 10mg dal 1988 per attacchi di panico.
A metà gennaio 2014 esplosi i dolori a tutte le articolazioni. Polsi e sacroiliache a fuoco.
11/02/2014 - prima visita dal reum con reumatest negativo. Risultati esami ematochimici: tutti sieronegativi e valori nella norma. Risultati indagini strumentali: Spondilodiscite L5-S1 (edema osseo), Spondilite angolare, Sacroileite bilaterale,Spina calcaneare, Periartrite cronica spalla sx; altre indagini: Osteopenia, Iposecrezione lacrimale, Onicopatia sospetta alluci.
04/03/2014: DIAGNOSI - Spondiloentesoartrite psoriasica sieronegativa
21/03/2014 INIZIATA CURA: farmaco di fondo Methotrexate - iniziato a 10 mg che gradualmente, nel giro di 3 mesi, ha migliorato i dolori fino ai primi di settembre, assunto insieme a FANS e cortisone.
04/06/2014: inizio serie di 3 infiltrazioni di cortisone alla spalla sx ogni 15 gg
19/09/2014: dolori terribili alle mani, difficilissimo lavorare anche al PC. Aumento dei dolori alle anche, al sacro, ai gomiti, alle caviglie. Inviate foto delle mani distorte al reum, che mi ha detto di aumentare il cortisone a 8 mg.
Fino al 05/12/14 Reumaflex 15mg, Folina, Clody 200mg, Dibase, Pantorc 40mg, Medrol 4mg, Voltaren R 100 mg, Polase, Lacrime artificiali. Visto il ritorno dei dolori, ho chiesto al reum di passare ai farmaci biologici, ma mi ha detto che devo rivolgermi a un centro reumatologico.
Dal 06/12/14 sospeso il Reumaflex, perchè tornata l'influenza e poi ormai piena di dolori. Poi preso appuntamento per il 29/04/15, con il centro reumatologico del San Camillo, sperando di poter passare ai biologici; fatte le analisi e le indagini per la somministrazione. Iniziato nel frattempo ad assumere un minerale naturale che si chiama zeolite, a scopo disintossicante. Pian piano sono incredibilmente migliorata, perciò da febbraio ho scalato e poi sospeso anche voltaren e cortisone. Ora continuo così, non so che succederà domani, ma spero di arrivare sempre così alla visita del 29/04/15 per fare il punto al centro reumatologico.
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da bagghi68 »

Io sono alla quarta....ora da 15mg....va meglio al mattino...ho meno dolori e sono meno rigida ma potrebbe essere l'effetto del corti!! Invece sulle anche NULLA!!! NIENTE DI NIENTE DI NIENTE
: Andry :
....Nessun effetto!!! Non vorrei che facesse come l'altra volta ma è presto per dirlo!!!
Oppure potrebbero essere le anche troppo cesse!!!
Cmq è comodissimo...anch'io lo faccio sulla pancia...l'ago è sottilissimo e non brucia...poi non sanguina neanche !! È giusto...dobbiamo prendere i nostri torelli per le corna!!!
Buone sforacchiate di pancia a tutti!!! : Thumbup : : Thumbup :
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

Et voilà eccomi qua!

Dunque 18 settimane di Reumaflex, sono passato al 10 da circa 2 mesi. Risultati? Praticamente nessuno ad oggi. Mi ero illuso inizialmente perché effettivamente avevo notato dei miglioramenti, ma poi è tornato tutto come prima se non peggio tanto che avevo aumentato a 10 da 7,5.

Invece le mie ginocchia mi fanno sempre un male notevole, ho sempre il ginocchio sx parzialmente versato e la schiena rigida e dolorante. E il piede dx con delle disestesie fastidiosissime.

A settembre ho la visita di controllo ma so già che la reuma vorrà aumentare a 15 il methotrexate. E ha già accennato al biologico.

Ma per curiosità voi riuscite a piegarvi sulle ginocchia? Io mi sono reso conto non ci riesco più da quasi un anno, è una cosa orribile e invalidante e l'ho presa davvero male questa cosa :( Una volta avevo dei periodi in cui ci riuscivo, adesso non ci riesco nemmeno se mi puntello da qualche parte con tutte due le mani, che tristezza.....quando mi devo piegare per raccogliere qualcosa per terra faccio dei numeri da circo : Rolleyes :

E nonostante tutto mi ostino a fare sport, bici corsa e nuoto, ma è davvero dura e devo dar fondo a tutta la, ia resistenza al dolore per riuscirci, l'altro giorno sono andato a correre ed inizialmente zoppicavo per il male, questo per rendere l'idea. Ma ormai ci ho fatto l'abitudine a stare così e tiro avanti, finché ce ne ho non mi fermo.

L'unica cosa che mi fa star meglio per circa 2 giorni è una bella pastigliona di exinef 90, quella si che funziona.
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da bagghi68 »

Ciao terenzio!!! A proposito di cosette invalidanti....tu non ti pieghi sulle ginocchia...io sulle anche!!! Non ti dico i numeri circensi per mettermi i calzini....per dire che ti capisco eccome!!!
Complimenti per lo sport e relativa sopportazione del dolore!! BRAVO!!
Per quanto riguarda il reumaflex...nel mio caso ha fallito due volte....penso che ormai potrei proprio farne a meno per sempre!! I farmaci sono così ....spesso bisogna provarli...aspettare e vedere se funzionano...e non sempre la pazienza è premiata!!!
Un abbraccio !!
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

Ciao Bagghi, effettivamente sopporto sopporto e sopporto ancora ma sono davvero al limite :(

E il metho direi che è acqua fresca a questo punto
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da [Luigi] »

Ciao Terenzio, io sono passato a 15mg di mtx da gennaio. Talmente tanti miglioramenti, che progressivamente le dita delle mie mani sono diventate rigide al mattino! : Rolleyes : Però noi a volte dimentichiamo dei sintomi che avevamo, per esempio io prima di iniziare il mtx non riuscivo ad alzare la gamba con il piede ruotato verso l'interno, proprio per una entesi che faceva malissimo. Ovviamente è acqua passata, ma potrebbe essere stato il farmaco. Le mie ginocchia invece non sono migliorate minimamente con mtx. Se le sforzo troppo o sto seduto parecchio tempo, cominciano a bruciare. Penso che se corressi o pedalassi finirei per trovarmi nella tua situazione. Io per fortuna so pattinare e lo pratico anche come sport, ti assicuro che si ottiene la stessa intensità della corsa e le ginocchia ringraziano. Purtroppo non puoi migliorare la situazione se continui a correre. Prima di tutto ti serve un farmaco che ti sfiammi, ma poi dovresti fare un percorso riabilitativo perché se ti fa male e sta peggiorando, con l'attività reggerai sempre meno. Con la protesi al ginocchio la corsa viene del tutto sconsigliata, mi sono già informato. 8) Perché non provi a nuotare e andare in bici senza corsa, per poi riprendere tra qualche mese? O anche la bici ti crea problemi?
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

buongiorno, eccomi qui dopo tanto tempo.

Che succede? Succede questo, che dopo quasi 1 anno di reumaflex 15 i dolori e la rigidità si sono attenuati ma neppure tanto, diciamo un 20/25% di miglioramento.
Nessun effetto collaterale di nessun tipo fino a che ..... ho iniziato ad accorgermi che quando facevo l'amore (sesso :) n.d.r.) con mia moglie avevo sempre più difficoltà nel concludere la "cosa".

Allora mi è venuto un sospetto, vado a leggere le controindicazioni e vedo che tra le possibili, anche se rare, è segnalato un calo della libido.

Scrivo al mio reumatologo di tutto questo, lui non mi risponde, a quel punto interrompo di mia spontanea volontà il Reumaflex ed ormai è passato un mese e le cose sono ormai tornate normali sotto "quel" punto di vista ma ovviamente sono peggiorati i dolori, le rigidità (anche in zone di cui mi ero dimenticato tipo spalle e gomiti) e mi sono tornati fuori i leggeri segni (quasi invisibili) della psoriasi cutanea.

Che dire?

Io non lo so, se non che adesso vado avanti ad Arcoxia e basta
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da LauraD »

Ok Terenzio ... E' comprensibile che tu abbia mal sopportato questo tipo di effetto collaterale ..
Sta di fatto, però che senza terapia di fondo non puoi stare ...
Contatta quanto prima il reumatologo, e digli che hai sospeso il farmaco.
Le prime settimane dopo la sospensione di ciclosporina per effetti collaterali incompatibili credevo di avere un'autonomia tale da ipotizzare di lasciarla andare, la bestiaccia ...
Pia illusione, naturalmente ...
Ho passato un paio di notti, in questi ultimi giorni, che immagino, purtroppo, anche tu conosci.
Adesso non vedo l'ora di iniziare la nuova terapia, anche se mi spaventa profondamente ... Perché sono stata davvero male.
Aspettiamo notizie ... Ciao!!! Laura.
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

ciao Laura sì certo conosco la situazione e anch'io fino a poco fa pensavo di poter stare bene anche senza ma così non è stato, ma ti assicuro che quell'effetto collaterale tanto collaterale non lo considero e preferisco avere più male che fare quella triste fine. Tutto ma lasciatemi "quello" e che cavolo!

Gli ho scritto anche stasera, se non mi risponde forse è meglio che pensi a cambiarlo, non mi sembra una cosa così da trascurare la mia, anche se a qualcuno potrebbe anche sembrare un capriccio, ma non lo è.

Domanda: qualcuno ha mai provato l'Arava?

Dimenticavo, dopo aver letto quello che scrive Luigi, ebbene sì anch'io ho ripreso attività agonistica facendo qualcosa che non avevo mai fatto ed è sempre stato il mio sogno.... triathlon! Non vi dico il male alla schiena e alle ginocchia dopo gli allenamenti e anche il giorno dopo, ma la soddisfazione è così grande che riesco a superare ogni male che possa sentire e poi c'è sempre San Arcoxia che mi dona almeno 36h di sollievo : Lol :

Certo non so quanto possa reggere, ma non mi importa, almeno intanto vivo!
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
Avatar utente
BRA007
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/07/2012, 9:45
Località: Milano

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da BRA007 »

Condivido quasi tutto Ternzio ma non mollare i farmaci di testa tua, piuttosto cambia reumatologo se non ti da retta.
Al inizio alcuni farmaci a me facevano stesso effetto , cosa che però è poi sparita. Non ho mai capito se era il farmaco o io che son molto ansioso delle volte e in un periodo di "panico da problemi" somatizzavo cosi.

Io ora stringo i denti perche con la cura nuova, Humira, iniziata da 4/5 mesi stò peggio di prima... se a breve non mi cambio cura cambio io ospedale.
Tra l'altro ora vorrei pure vedere se abbinando un alimentazione se trovo un nutrizionista serio , se mangiare quello che fa bene a me posso aiutarmi anche un po da solo a tar meglio con le infiammazioni. Però stringo i denti e faccio quel che riesco convinto di poter star meglio di oggi....
Arcoxia è un antifiammatorio? e meglio del bruffen?
- Aprile / 2011 iniziano i primi dolori ai polsi e mani.
- Febbraio / 2012 i problemi nel frattempo alla zona mani sono sempre più acuti fino a che il solo tener in mano una biro al lavoro diventa un problema, sensazione di dita anestetizzate , non riuscire più nemmeno ad aprire una bottiglia di plastica.
- Febbraio / 2012 Ecografia Osteoraticolare mani: Erosioni e forti infiammazioni

Diagnosi "presunta" POLIARTRITE SIERONEGATIVA

- Febbraio / 2012 Inizio cura data da reumatologo con Deflan 6mg e Plaquenil 200 mg , per entrambi due pastiglie al giorno più 1 di Orotre. La situazione migliora abbastanza velocemente, dopo poche settimane ho solo piccoli disturbi. La cura viene diminuita gradatamente. Ho dei disturbi saltuari con mal di testa e nausea che si accentuano molto in periodi di caldo.
- Agosto /2012 tipizzazione HLA : HLA-B *08, *27 commento: HLA-B*51 = NEGATIVO HLA-B*27 = POSITIVO
-Dicembre / 2012 inizio punture mi MTX, abbinate a Deflan e Plaquenil
-Un graduale miglioramento MARZO / 2013 in cui inizio a sentire solo fastidio/infiammata colonna vertebrale zona centrale , cervicale e a volte zona sacrale e la caviglia DX.
-Il miglioramento è graduale fino a metà Settembre che inizia a farsi sentire qualche fastidio, e con l'inverno 2013 partono le nausee da MTX.
-Sospendo MTX a metà gennaio 2014, causa valori alterati fegato.

Tr-a alti e bassi fino a Novembre 2014 che inizio la cura Humira 2 punture al mese con abbinato 2 pastiglie Plaquenil , come và staremo a vedere.
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da mammona »

ciao Terenzio!
capisco che la cosa ti abbia a diro poco infastidito...preoccupato, ma dal momento che hai appurato che dipendeva dal farmaco...piuttosto che sospenderlo avresti dovuto forse pazientare un po'....e cambiarlo con un altro farmaco di fondo!
vedo però che il reum non ti risponde!! chissà perchè poi...hai una sua mail? scrivigli!
a questo punto se fa orecchie da mercante davvero dovresti prendere in considerazione l'idea di cambiarlo!
mi preoccupa il fatto che sospendendo il mtx tu non possa andare sempre peggio...perchè ti voglio poi vedere tutto dolorante e bloccato a fare l'amore con tua moglie!! : RedFace : : RedFace : : Rolleyes :
sù, sù...datti da fare per cambiare farmaco di fondo!!
facci sapere!
silvana : Love :
per BRAA: Arava non è un antinfiammatorio cone il Brufen, ma un altro Dmard's (mi sono sbagliataaaa...grazie Giovi! Braa chiedeva di Arcoxia, non di arava!! : RedFace : )
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da giovi74 »

ciao arcoxia è un anti infiammatorio più potente del brufen almeno su di me funziona molto bene
Terenzio anche io concordo con silvana non si può mollare una terapia di propria iniziativa rimanendo senza farmaco di fondo
se non riesci a capirti con il tuo reum cambia reum ma non fare di testa tua facendo avanzare la malattia
in bocca al lupo giovanna
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

per fare chiarezza: ARCOXIA è un FANS del genere COX2 e anche su di me funziona benissimo
ARAVA è un immunosopressore che forse potrei provare al posto del metho, per quello che chiedevo se qualcuno aveva esperienza

E comunque non tornerei mai e poi mai indietro a riprendere il metho, quindi intanto l'ho sospeso e spero che il reuma mi risponda
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da speranza_ultima »

ciao Terenzio, l'arcoxia l'ho presa anche io e funziona però non va presa per lunghi periodi,
per il tuo problema ... prova le bacche di goji, tentar non nuoce
La speranza è l'ultima a morire
Avatar utente
DANY45
Messaggi: 2045
Iscritto il: 29/09/2009, 14:05
Località: BOLOGNA

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da DANY45 »

terenzio67 ha scritto:per fare chiarezza: ARCOXIA è un FANS del genere COX2 e anche su di me funziona benissimo
ARAVA è un immunosopressore che forse potrei provare al posto del metho, per quello che chiedevo se qualcuno aveva esperienza

E comunque non tornerei mai e poi mai indietro a riprendere il metho, quindi intanto l'ho sospeso e spero che il reuma mi risponda
CIAO TERENZIO,
DOPO IL METHOTREXATE, MI HANNO DATO ARAVA. A LIVELLO DI DOLORI MI ERA ABBASTANZA EFFICACE, MA COME EFFETTO COLLATERALE MI HA
PROCURATO UN ENORME RASH CUTANEO A LIVELLO DEI GLUTEI CHE E' STATO A DIR POCO PAZZESCO. LA REUM ME LO HA FATTO INTERROMPERE
DOPO ALCUNI MESI E SONO PASSATA AL BIOLOGICO.
VEDI E' TUTTO MOLTO SOGGETTIVO, A ME ARCOXIA E IN GENERE TUTTI I COX2, OLTRE A NON TOGLIERMI IL DOLORE, MI CUSANO EFFETTI DI MELENA
E ANCHE QUI STOP IMMEDIATO.
SONO D'ACCORDO CON CHI MI HA PRECEDUTO NEL SUGGERIRTI DI CAMBIARE REUMATOLOGO. HAI RAGIONE, CHE DIAMINE, NON TOGLIAMO ANCHE
"QUELLO" : RedFace :
SCHERZI A PARTE E' BENE TROVARE UN MEDICO CHE TI SEGUA UN PO' PIU' DA VICINO, CI SI SENTE PIU' PROTETTI E COMPRESI E QUESTO GIOCA UN
RUOLO MOLTO IMPORTANTE, MA....PER CARITA' NONB RESTARE SENZA FARMACO DI FONDO, I FANS NON GUARISCONO E NON FERMANO.
FACCI SAPERE COME VA. UN ABBRACCIO.
Daniela
Se hai un cane non sei mai solo

Emily
Immagine

Jerry
Immagine

Immagine
Immagine


I miei acciacchi: Artrite reumatoide, Fibromialgia, Osteoporosi, Rizoartrosi,Tiroidite di Hashimoto, Calcoli renali e ...... speriamo basta.. Ultima diagnosi: coxartrosi bilaterale. sarà l'ultima ? No, non era l'ultima ! ..Il 5 novembre 2010 sono stata operata di un cancro all'intestino......dopo questo vorrei proprio non dover aggiungere altro, mi pare che basta e avanza... - Credevo fosse l'ultimo acciacco invece in giugno 2015 herpes zoster all'occhio sinistro ! in agosto 2015 sono caduta e mi sono lesionata i legamenti di perone e astragalo del piede sx e ancora ne porto le conseguenze avendo sforzato tanto la gamba dx. ,
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”