Ciao Miky, mi spiace leggere queste notizie così brutte
l'influenza di quest'anno è stata particolarmante brutta, ma tu e Michelino non vi siete vaccinati?
Purtroppo quando c'è una infezione virale, vanno sospesi tutti gli immunosoppressori, sia tradizionali che biologici fino alla completa guarigione.
In merito al methotrexate, poichè questo è un farmaco che, come ben sai, agisce per accumulo nell'organismo e non viene espulso molto presto, infatti per iniziare una gravidanza bisogna PRIMA sospenderlo per 6 mesi, quindi per quanto riguarda il methotrexate non credo di sbagliere dicendoti che, malgrado tu lo abbia sospeso, è ancora presente nel tuo organismo.
Il cortisone invece sinceramente non so dirti, ma credo che venga escreto facilmente dall'organismo attraverso i reni (...credo...spero di non sbagliare

) ma cmq tu sai bene che in caso di riacutizzazione il cortisone dà subito i primi benefici perchè è un sintomatico ed agisce subito sull'infiammazione.
Per il bio sinceramente non ti so rispondere.
Miki cara abbiamo una sezione IL REUMATOLOGO RISPONDE, dove poniamo domande al dr. Gorla, eventualmente puoi chiedere a lui.
Spero di avere presto notizie tue e di Michelino più positive, ormai l'inverno è agli sgoccioli e quindi anche l'epidemia influenzale dovrebbe svanire.
Un bacio a te ed a Michelino