Esordio a parte, mi presento : sono Alessia, 25 anni, in attesa di una diagnosi da circa 4 mesi. In realtà, tutto è cominciato l'estate scorsa, ad Agosto, ho iniziato ad accusare forti dolori al torace, al centro del petto, collo, spalle e braccio sinistro in particolare. Pesantezza e dolore alle gambe. Due volte in pronto soccorso, accertamenti del caso, scongiurato il pericolo si trattasse di un qualcosa a livello cardiaco, tempo una settimana e poi quei dolori, lentamente sono spariti. I medici mi parlarono di cervicalgia, il mio medico curante addirittura di una forma influenzale, solo una dottoressa in PS azzardò a dire che potesse essere una malattia reumatica. Piccoli acciacchi a parte, ho ripreso la mia regolare vita. A novembre, poi, ricaduta. Questa volta, però, senza sparizioni miracolose. E' partito tutto dalle gambe, pesantezza, dolori lancinanti. Prima idea: nervo sciatico. Inoltre ho iniziato ad accusare questi dolori durante un ciclo mestruale (soffro anche di forte dismenorrea). Col tempo il dolore alle gambe e alla zona lombare, però, non passava! Ho iniziato le prime notti insonni, dopo 25 anni ho smesso di dormire a pancia in giù. Le vacanze natalizie sono state un travaglio, ho avuto picchi di dolore intenso che si sono irradiati, nuovamente, al torace. Denti, testa, collo, spalle, bacino, gambe. Per non parlare delle dita, scosse elettriche fastidiosissime. Mi sono recata da un fisiatra, anche lui non ha centrato assolutamente il mio problema. Ha avanzato anche lui la questione cervicale e mi ha fatto quelle due manovre per sbloccarmi il collo. Sì, lo giravo bene, peccato che il 6 gennaio sono scappata di nuovo in pronto soccorso per gli stessi sintomi accusati ad Agosto, più intensi. ECG, ecocuore, rx al torace, ecografia addominale: tutto bene. L'unico risultato utile: spondilosi vertebrale. Da metà gennaio, in cura da una reumatologa, ho fatto i più svariati accertamenti : svariate analisi, scintigrafia ossea e risonanza magnetica. Si sospetta una forma di artrite psoriasica (familiarità da parte di mamma). Attendo conferme in questi giorni per iniziare una terapia, anche perchè da ieri accuso forti bruciori al petto e alle spalle, sono stata nuovamente in PS, ormai siamo grandi amici ahaha. Vi riconoscete nei miei sintomi? Mi piacerebbe tanto un confronto per tranquillizzarmi.
Scusate se son stata troppo prolissa! Un abbraccio a tutti