Ciao amica, è arrivata il tempo di prepararsi per la prova costume?
1400kcal è dura, però pensa anche al lato positivo, cioè che la restrizione calorica diminuisce lo stato infiammatorio.
Secondo me la Dukan funziona, perlomeno a breve termine, perché ti obbliga ad abolire lo zucchero e poi, in quanto dieta iperproteica, come tutte le sue sorelle richiede un maggiore dispendio calorico per la digestione.
Non so se ti può aiutare, ma io ho già perso 2kg in qualche mese senza contare le kcal. Le uniche regole rigide che applico non per un tempo limitato, ma per sempre sono:
1) Minimizzazione dello zucchero nella dieta (esclusa la frutta), ancora meglio se niente zucchero.
2) Proteine solo il giusto, inutile mangiare cibi esclusivamente proteici più volte al giorno se si è sedentari, è piuttosto difficile avere un fabbisogno superiore ai 50gr totali.
3) Aumentare la fibra, quindi cibo integrale al posto di quello raffinato. Non solo rallenti l'assorbimento dei carboidrati, ma in più riduci il colesterolo e i trigliceridi nel sangue (vengono catturati dalla fibra e non vengono riassorbiti del tutto a livello intestinale).
Con questi pochi passaggi puoi andare quasi a sazietà. Se il condimento è olio evo a crudo, vai tranquilla. Io poi ci metto anche la frutta secca come spuntino e quanta ne voglio ne mangio.
Cioè per dire, non è che una dieta da 1400kcal la puoi impostare con le fette biscottate e la marmellata come fanno la stragrande maggioranza dei dietologi. Rischi di morire di depressione e attacchi di fame.
Comunque, mi ricordo che tu ne hai provate di tutti i colori, quindi saprai meglio di me cosa è peggio o meno per il tuo dimagrimento.